Quel che manca a Westmeath in termini di costa, lo compensa con l’abbondanza di laghi, affascinanti leggende ed attrazioni storiche.
Secondo la leggenda, Uisneach nella contea di Westmeath è la via d’accesso a un mondo magico, il luogo in cui è sepolta una regina e la sede di antichi re. Fu a Uisneach che il dio del sole Lugh trovò la sua fine. Stando a quanto si narra, però, vive su una cometa, quindi non dimenticare di guardare in alto.
I laghi delle leggende
Vi sono diverse ragioni per cui Westmeath è una splendida escursione da fare in un giorno, ma i suoi laghi la trasformano in una destinazione decisamente imperdibile. Alcuni, come il Lough Ennell e il Lough Owel, sono molto amati perché adatti per praticare sport acquatici e la pesca. Altri, come il Lough Derravaragh sono legati alla mitologia irlandese.
Non sorprende che questo lago mistico nel cuore dell’Ireland’s Ancient East sia legato a così tante favole e leggende popolari. Si narra infatti che fu proprio qui che i Children of Lir (I figli di Lir) vennero tramutati in cigni selvatici dalla matrigna gelosa e condannati a 900 anni di peregrinazioni.
Nei pressi di questo lago così ricco di leggende, si trova il Tullynally Castle and Gardens, dimora della famiglia Pakenham per oltre 350 anni. In questa bellissima tenuta in stile georgiano, ricca di tesori e segreti, si possono effettuare tour guidati con prenotazione anticipata, o seguire i bellissimi sentieri che si snodano nei suoi giardini del XVIII secolo magnificamente restaurati.
Dove vive ancora il Medioevo
La cittadina di Athlone è l’accesso al fiume Shannon, un crocevia cosmopolita dove si può facilmente noleggiare un battello per una minicrociera, o visitare il castello medievale e l’artistica “Rive Gauche”.
L’Athlone Castle è una roccaforte del XII secolo aperta ai turisti, originariamente fatta costruire dal Vescovo John de Gray di Norwich per re Giovanni d’Inghilterra. Venne eretta per difendere il punto di attraversamento del fiume Shannon, e ora accoglie mostre su diverse tematiche, dalle violente battaglie agli antichi manufatti, tra le sue sale ripercorrerai 5.000 anni di storia della regione.
La cittadina vera e propria di Athlone è un labirinto di stradine antiche, centri commerciali e ristoranti quali The Left Bank Bistro e Thyme Restaurant. E se vuoi terminare il pranzo con una bevanda tipica, vai a colpo sicuro con il Kilbeggan Whiskey!
Con affascinanti luoghi come il Dean Crowe Theatre e il caratteristico Athlone Little Theatre, non c’è da meravigliarsi se ogni anno qui si svolge il RTÉ All-Ireland Drama Festival. Questo evento raduna gruppi di dilettanti irlandesi che amano il dramma proponendo recitazioni in strada, mostre artistiche e workshop.
Dimore meravigliose e sposi malvagi
A pochi chilometri da Mullingar, la città principale del Westmeath, troverai la bellissima proprietà di Belvedere House, con il suo giardino, affacciata sul Lough Ennell. Un capanno di caccia potrebbe essere l’ultimo luogo dove ti aspetteresti di trovare soffitti affrescati con draghi sputafuoco, ma un reperto ancora più singolare è il Jealous Wall (Muro della Gelosia).
Questa opera maestosa è un’enorme follia gotica (vuole simulare un’abbazia in rovina) costruita dal proprietario della tenuta, Lord Belvedere, con l’intento di celare alla vista Tudenham House, la casa del fratello ben più sfarzosa della sua.
Lo stesso “Conte Malvagio” imprigionò la propria moglie per 31 anni sulla base di una pretestuosa accusa di infedeltà. Un uomo decisamente poco equilibrato, a quanto pare.
Le Sette Meraviglie
Nel minuscolo villaggio di Fore si trovano i resti dell’insediamento monastico di St. Fetchin risalente al VII secolo, il più grande sito benedettino in Irlanda, nonché luogo in cui si trovano le favolose Seven Wonders of Fore (Le Sette Meraviglie di Fore).
The Seven Wonders sono “miracoli” legati a St. Fechin (un albero che non brucia, un monastero costruito su una torbiera, acqua che non bolle, ecc.). Ci sono opinioni decisamente ironiche e scherzose sulle storie popolari legate al santo, ma non c’è dubbio che la natura qui, sia davvero singolare.
Come questo luogo è rimasto nell’ombra così a lungo? Forse è solo l’ottava meraviglia in divenire, per scoprirlo ti basterà recarti a Westmeath.
Fonte: ireland.com/it
Leave a reply