La famosa medina di Essaouira non è l’unica perla della cittadina da cui si respira la brezza dell’oceano Atlantico

Essaouira si sviluppa intorno a due siti principali: la medina e il porto, che comprende una kashah fortificata. Originariamente era chiamata Mogador, che significa piccola fortezza. Furono i francesi a trasformare il piccolo villaggio di pescatori in una cittadina fortificata circa trecento anni fa, conferendo al luogo uno stile unico, che unisce influenze arabe a quelle d’Oltre Mare.

MAROCCO – LA FAMOSA MEDINA SUL MARE DI ESSAOUIRA

Nel porto i pescatori vendono il pesce sin dalle prime ore del mattino dopo averlo scaricato dai pescherecci ed esposto su numerose bancarelle. Ci sono alcuni banchetti dove il pesce viene grigliato per essere consumato direttamente sul posto, mentre si guarda l’oceano spazzato dagli alisei che soffiano intensamente durante tutto l’anno. In lontananza si scorgono temerari surfisti che sfidano la forza del mare nella ricerca dell’onda che regalerà loro emozioni adrenaliniche quando crederanno di volare sopra le acque blu dell’Atlantico.

MAROCCO – LA FAMOSA MEDINA SUL MARE DI ESSAOUIRA

Lungo le mura fortificate, cannoni spagnoli in ottone, puntati verso l’oceano, proteggono simbolicamente i pescatori intenti a sistemare le lunghe reti rosse per la successiva battura di pesca notturna che salperanno a bordo di barche in legno dipinte con lo stesso colore blu del mare!

La medina è affacciata sull’oceano ed è talmente bella da essere inserita tra i siti del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Stretti vicoli si intrecciano tra di loro in un dedalo labirintico che ogni tanto si apre a delle deliziose piazzette colorate da merci vendute nei tipici bazar e mercatini ricchi di souvenir e prodotti di ogni tipologia. Ogni tanto si sente una musica caratteristica marocchina suonata dal vivo da musicisti locali. Le case sono tutte bianche abbellite da infissi azzurri. Ogni tanto una bancarella vende lo msemmen, il tipico pane marocchino, che spesso accompagna spiedini di carne di agnello appena arrostiti.

MAROCCO – LA FAMOSA MEDINA SUL MARE DI ESSAOUIRA

La spiaggia a mezzaluna è ideale per praticare sport acquatici come il windsurf e il kitesurf oltre ad essere frequentata da tutti coloro che desiderano rilassarsi sotto il caldo sole del Marocco.

Di sera, la cittadina esprime il suo lato artistico e una sorprendente vivacità nei numerosi locali che animano la notte, dove vari performers si esibiscono suonando musica dal vivo di tutti i generi musicali.

Una grande energia si sprigiona da Essaouira, dove passato e presente si mescolano lasciando inalterate le tradizioni tramandate nel corso dei secoli, quando era considerata un importante punto strategico che collegava il Paese con l’Europa e il Nord Africa.

MAROCCO – LA FAMOSA MEDINA SUL MARE DI ESSAOUIRA
MAROCCO – LA FAMOSA MEDINA SUL MARE DI ESSAOUIRA
MAROCCO – LA FAMOSA MEDINA SUL MARE DI ESSAOUIRA
MAROCCO – LA FAMOSA MEDINA SUL MARE DI ESSAOUIRA