Così chiamati grazie alla vicinanza alle montagne dell’Atlante, una catena che si estende attraverso l’Africa settentrionale, gli Atlas Film Studios sono i più grandi studi cinematografici del mondo. Coprono un’area desertica immensa e si trovano a soli otto chilometri da Ouarzazate, sulla strada per Marrakech. Gli Atlas Film Studios sono una popolare destinazione turistica, in parte perché i terreni sono disseminati di vecchi set cinematografici, che stanno decadendo nel duro ambiente desertico, ma che creano curiosità.
Gli Atlas Film Studios non esistevano fino al 1983, quando l’imprenditore marocchino Mohamed Belghmi riconobbe la necessità di avere uno studio permanente nella zona. Ma Ouarzazate fu utilizzata per la prima volta come location del film dall’acclamato regista britannico David Lean per il suo film epico del 1962 Lawrence d’Arabia. Familiare con l’area, Lean sapeva che il sito poteva fornire un’ambientazione autentica per qualsiasi storia antica basata sul deserto.
Nel corso degli anni, Ouarzazate è stata location delle riprese di molti film famosi, tra cui Alessandro Magno, Black Hawk Down, Kingdom of Heaven, Babel, La Mummia (1999), Star Wars (1977), The Living Daylights (1987), Kundun di Martin Scorsese (1997), e numerosi altri, tra cui l’epico Gladiatore di Ridley Scott (2000), con Russell Crowe, e Body of Lies (2008) con Russell Crowe insieme a Leonardo DiCaprio.
La prima cosa che i visitatori di Atlas incontrano è un enorme aereo a propulsione che fu utilizzato nel Gioiello del Nilo del 1985. Fuori, nel deserto, una delle attrazioni più popolari è il Colosseo dove Crowe combatté in Il Gladiatore. All’interno di uno dei primi edifici, c’è una replica di una “kasbah” con passaggi e vicoli tortuosi. In un’altra area degli studios, c’è una tomba egizia con statue alte quasi quattro metri poste a guardia dell’ingresso e dell’uscita.
Vale la pena visitare gli Atlas Studios e godere di un fantastico tour, soprattutto se fatto con un’ottima guida, ma non si deve rimanere sorpresi dallo stato di rovina che sembra aver spazzato il sito. Il deserto è un ambiente davvero duro!
Fonte: atlasobscura.com
Leave a reply