I Ryokan, le tradizionali locande del Giappone, sono tra gli alberghi più antichi al mondo, caratterizzati dall’architettura tradizionale in legno. Alcuni Ryokan risalgono a 1300 anni fa. Una tradizione che si tramanda nella storia del Paese.
I pavimenti sono dei tatami e il giardino spesso ospita una zona adibita alla cerimonia del tè. La cucina offerta è tipicamente giapponese e si contraddistingue per la raffinatezza delle presentazioni e l’elevata qualità degli ingredienti. I letti, chiamati futon, di solito vengono preparati dopo cena e sono costituiti da materassi e coperte disposti sui tatami. Il risultato è molto curato e affascinante.
Il Ryokan non è solo un hotel tradizionale ma, è la rappresentazione di ciò che in Giappone è presente tutt’ora ovvero, la storia di un Paese che continua a sopravvivere insieme al progresso della civiltà moderna… Ed è questo aspetto che amiamo di più di questa nazione.
“Dicono che il Giappone è nato da una spada.
Dicono che gli antichi Dei hanno immerso una lama di corallo nell’oceano e che al momento di estrarla quattro gocce perfette sono cadute nel mare.
E che quelle gocce sono diventate le isole del Giappone. Io dico che il Giappone è stato creato da una manciata di uomini coraggiosi. Guerrieri disposti a dare la vita per quella che sembra ormai una parola dimenticata: Onore.” (Timothy Spall – L’Ultimo Samurai)
Fonte: viaggioingiappone.it
Leave a reply