Da martedì 1 giugno 2021, qualsiasi viaggiatore (di età pari o superiore ai cinque anni) in arrivo a Malta (via aerea e via mare) da tutta l’Italia, sarà tenuto a presentare un test PCR COVID-19 negativo (tampone molecolare) eseguito non più di 72 ore antecedenti l’ingresso a Malta.
Inoltre, viene richiesto ai passeggeri di compilare i seguenti form:
!Attenzione: il mancato rispetto di quanto sopra comporterà il negato imbarco!
Dal 1° luglio sarà possibile visitare le isole maltesi presentando il certificato vaccinale riconosciuto dall’Unione Europea. Naturalmente nel caso in cui non si dovesse disporre del certificato vaccinale, resterà valida la possibilità di ingresso a fronte di un PCR test negativo
I viaggi per turismo a Malta sono consentiti solo per passeggeri provenienti dai paesi inseriti nelle liste Ambra e Verde, e non sono quindi consentiti viaggi per turismo di passeggeri in arrivo dai paesi inseriti nella Lista Rossa. La lista è consultabile al seguente link.
La possibilità di presentare un certificato vaccinale in sostituzione dell’esito negativo di un test molecolare, sarà accettata solo quando il passaporto digitale Covid dell’UE entrerà in vigore e sarà pienamente funzionante o in caso venga firmato uno specifico accordo bilaterale tra Malta ed il paese di provenienza per accettare reciprocamente le certificazioni di avvenuta vaccinazione.
A partire dal 1 giugno 2021, i cittadini maltesi completamente vaccinati o i titolari di un permesso di soggiorno maltese di rientro a Malta, possono presentare il certificato di vaccinazione maltese invece del test PCR negativo.
Per il rientro in Italia, in mancato possesso del certificato vaccinale, è richiesto il tampone rapido eseguito nelle precedenti 48 ore e la compilazione del PLF seguendo le procedure indicate al seguente link.
Prenota in anticipo il tampone rapido per il tuo cliente chiamando uno degli ospedali o cliniche private riportate nel seguente link. Per costi, termini e condizioni si prega di consultare l’ospedale o la clinica scelta.
Al momento non è possibile prenotare un test PCR di gruppo. L’unica opzione per i gruppi è quella di prenotare i servizi privatamente. Alcune ditte offrono la possibilità di venire presso l’hotel per prelevare i campioni degli ospiti e fornire i risultati, ovviamente sempre a pagamento.
Malta Tourism Authority ha ispezionato hotel, ristoranti, attrazioni e musei ed ha consegnato un certificato di conformità ai protocolli COVID-19, e relativo adesivo da apporre sulla vetrina, a tutte quelle strutture che hanno dimostrato di poter garantire la conformità ai protocolli COVID-19 fornendo i massimi livelli di pulizia e sicurezza. Ulteriori accertamenti sono effettuati periodicamente per assicurare che ciascuna struttura mantenga gli standard necessari.
Al seguente link puoi consultare i giorni e gli orari di apertura dei musei.
Ecco a te qualche consiglio per proporre Malta ai tuoi clienti seguendo quelli che sono i trend Covid Free:
Da: Malta Tourism Authority
Per altri articoli su Malta: clicca qui