Malta, l’Isola al centro del Mediterraneo e il suo piccolo ma interessante arcipelago, ci aspetta nuovamente.
Le parole di Ester Tamasi, responsabile dell’Ente del turismo maltese in Italia, (Malta Tourism Authority) ci esortano a riprendere i viaggi a Malta, ben collegata, vicina e capace di offrire tanto.
Dalla capitale Valletta, a Mdina, la silente, tutto ammantato dai caldi toni del “color miele” della pietra calcarea di cui sono fatte case e palazzi dei centri storici dai megaliti, ai torrioni medievali, fino alla grotta di Calipso, il mito che si rinnova ogni volta.
Le piccole e strette viuzze di acciottolato vedono cattedrali normanne e palazzi barocchi; ai loro lati mentre nella campagna si trovano le costruzioni più antiche, ad opera dell’uomo.
Malta, dal romantico e leggendario passato, dai templi dell’età del rame ai Crociati, all’odierna dinamica realtà che fa del turismo un punto importante della propria economia, ha utilizzato la sua immagine storica per affermarsi.
L’arcipelago maltese ha saputo resistere all’invasione delle solite anonime località turistiche e dei grandi alberghi: di fronte al processo di modernizzazione selvaggio la radicata cultura storica ha consentito ai maltesi di mantenere compatta la comunità e di porre un freno allo sviluppo dissennato.
Visitare Malta regala un piacevole equilibrio tra comodità e fascino di un ambiente semplice e intatto, con un rapporto qualità dell’offerta e prezzo del tutto invitante.
Malta invita alla calma ed alla rilassatezza, alla tranquillità non solo nell’isola principale dove, comunque, si può trovare anche tanta vita,ma anche e soprattutto a Gozo e Comino. Vi colpiranno i legami intonsi con le antiche tradizioni dell’isola e la calda ospitalità che ritroverete in ogni angolo dell’arcipelago.