Le isole Seychelles, pur se inserite nell’elenco “E”, grazie ai corridoi turistici covid free sono accessibili, e di certo una delle destinazioni più ambite. Se lo erano prima della pandemia, immaginiamoci oggi…
Per sostenere e presentare i dati della destinazione è arrivata in Italia nei giorni scorsi Bernadette Willemin, direttore generale marketing di Tourism Seychelles, per incontrare anche i principali player del settore, conferma che le Isole Seychelles continuano a registrare dati positivi nel numero di arrivi con un +39% rispetto allo stesso periodo del 2020.
«Dopo la riapertura dei corridoi turistici con l’Italia, si punta a portare gradualmente il nostro paese tra i primi come numero di visitatori – ha commentato Wilemin – Le Seychelles, in particolare per gli italiani, rappresentano una meta irrinunciabile soprattutto durante le festività natalizie ormai vicine, il che fa ben sperare in un ulteriore aumento degli arrivi per chiudere l’anno con numeri quasi da pre pandemia».
L’incontro con i rappresentanti dei tour operator e compagnie aeree è stato il momento più importante.
«Abbiamo voluto condividere con i presenti i dati positivi che sono stati registrati principalmente in questa seconda parte dell’anno – ha aggiunto Danielle di Gianvito marketing representative Italia di Tourism Seychelles – La destinazione è sicura perché la quasi totalità della popolazione è stata vaccinata e ci sono dei rigidi protocolli da rispettare che consentono di trascorrere vacanze in totale tranquillità muovendosi liberamente tra le diverse isole. Il turismo alle Seychelles sta dando quindi forti segnali di ripresa soprattutto in seguito all’apertura al turismo internazionale e ai corridoi turistici».
Gli ultimi dati sugli arrivi sono davvero un segnale incoraggiante, oltre ad essere la prova che le Seychelles sono in una fase di notevole ripresa con 140mila 703 visitatori da inizio anno allo scorso 7 novembre.
«I primi sette mercati di questo 2021 per le Seychelles, a tutto il 7 novembre sono stati Russia con 25mila 198 arrivi, Emirati Arabi Uniti (EAU) con 18mila 535 ed Est Europa con, 13mila 206 visitatori, la Germania con 13mila 180, la Francia con 12mila 743, il Medio Oriente con 10mila 079 e Israele con 9mila 813 presenze – prosegue Willemin – Per quanto riguarda l’Italia alla stessa data gli arrivi totali nell’anno 2021 sono stati 1.533, con un incremento che si è registrato soprattutto da fine settembre con l’apertura dei corridoi turistici. (fonte Seychelles National Bureau of Statistics)».
Adesso è tempo di guardare avanti, al 2022, lavorando sulla diversificazione del prodotto con nuove proposte, ispirate al turismo esperienziale a stretto contatto con la realtà locale, ad esempio.
«Le Seychelles grazie alla diversificazione dell’offerta e all’impegno nell’andare incontro alle diverse esigenze di vita e di budget – conclude Willemin – incarnano più che mai quel sogno che diventa realtà per un sempre maggior numero di appassionati. Sport, natura, cultura e relax ne fanno la meta ideale per qualsiasi tipo di vacanza si voglia vivere. Al primo posto, come in passato, rimane la protezione dell’ambiente con la creazione di ulteriori aree protette soprattutto marine».
Per la richiesta in sensibile aumento, stanno sorgendo anche nuove strutture ricettive per incrementare il numero dei posti letto, ma rispettando sempre il contesto naturale che vanta una variegata flora ed una fauna come poche destinazioni al mondo possono offrire. Le Seychelles accolgono numerose specie endemiche alle quali l’amministrazione locale da sempre presta la massima attenzione affinché siano salvaguardate.