Molto care ai nativi delle isole, le Humpback whales sono state ritenute le kinolau, la rappresentazione del dio Kanaloa, uno dei quattro dèi principali della religione tradizionale hawaiiana, il dio degli animali dell’oceano.
Circa 10000 balene, ogni anno compiono un viaggio lungo quasi 5000 chilometri, una delle distanze più lunghe intraprese da ogni specie animale.
Osservare l’accoppiamento di questi bellissimi mammiferi è stupefacente! Generalmente poligami, i maschi hanno comportamenti molto aggressivi, che includono inseguimenti e intensi colpi di coda, ma sanno essere molto romantici, perché si esibiscono in lunghi canti che durano anche venti minuti, talmente intensi che si possono sentire a chilometri di distanza.
La gravidanza dura 11 mesi e una volta nati, i cuccioli crescono rapidamente, grazie al latte molto nutriente delle madri, che teneramente li allattano e li proteggono, tanto da nuotare sempre accanto ai loro stupendi piccoli, che possono trattenere il respiro per pochissimo tempo, a differenza degli esemplari adulti che raggiungono apnee fino a 45 minuti.
Le isole hawaiiane sono un’area marina protetta, nata nel 1997 per proteggere le megattere e il loro habitat, in quanto, nonostante il numero degli esemplari sia in aumento, sono ancora considerati animali a rischio di estinzione.
Leave a reply