La perla sta ritornando di moda nel mondo dell’alta moda e la perla nera di South Pacific in special  modo.La madreperla Pinctada margaritifera è originario del Sud Pacifico e prospera nelle acque delle lagune di isole Cook Settentrionali Manihiki e Penrhyn acque chiare, non inquinate.
Le Isole Cook hanno  costruito una fiorente industria per la perla nera. Il ciclone in Manihiki del novembre 1997 è stato una grave battuta d’arresto, per l’economia delle isole Cook. Le perle nere prendono il loro colore brillante dalla madreperla grigio-nero della conchiglia ostrica. Ci sono molte diverse tonalità di nero. Il colore non è di solito un fattore nel determinare il prezzo. Le perle  e la loro crescita è un processo altamente qualificato.
In primo luogo, l’ostrica viene raccolta e un tecnico addestrato la mette in lavorazione per circa 2 anni .Il nucleo è una piccola vongola di acqua dolce del Mississippi appositamente allevata per lo scopo. Il mantello è la parte della  carne ostrica che stabilisce il rivestimento di madreperla. Il mantello crea un sacchetto intorno al nucleo e, per più di due anni mette così, migliaia di strati molto sottili di madreperla su di esso. Il risultato, se perfetto, è una perla nera perfettamente sferica.
I tecnici sono altamente qualificati. La maggior parte sono giapponese e sono prenotati per anni in anticipo. Essi sono probabilmente i lavoratori fra i  più pagati al mondo, i megliori  guadagnano oltre un milione di dollari l’anno. Il prezzo di una perla dipende dalla qualità e dalle dimensioni. Le perle sono classificati  da dimensioni, forma, caratteristiche superficiali, colore e lucentezza. Le dimensione  sono in millimetri compreso tra 8 e 12 con la bellezza rara occasionale raggiungendo  13-15 millimetri. Il colore è una questione di gusto: esso può variare dal nero  profondo attraverso il grigio argento e bianco.
C’è un’altra perla estremamente rara  da trovare nelle Isole Cook: la perla naturale  d’oro (poe pipi). Questo è uno dei pochi tipi rimasti delle perle naturali nel mondo oggi.