Air New Zealand e Te Matatini Society Incorporated hanno firmato un accordo di collaborazione strategica per lavorare insieme allo sviluppo e alla promozione del festival Te Matatini kapa haka (arti performative Maori) come il più importante evento culturale della Nuova Zelanda, promuovendo così nel mondo “Aotearoa” (Nuova Zelanda in lingua maori).
Con questo accordo, le due organizzazioni collaboreranno per promuovere il festival sia in Nuova Zelanda che e in tutto il mondo e per rafforzare la reputazione culturale del paese, mostrando il meglio delle arti sceniche Maori a livello internazionale.
Questo festival biennale è la più grande celebrazione di arti sceniche indigene a livello mondiale. Nel 2019, l’evento si terrà presso il Westpac Stadium di Wellington dal 20 al 24 febbraio, la più grande location che abbia mai ospitato il festival fino ad ora. Durante il weekend, 46 squadre provenienti da Nuova Zelanda e Australia, vincitrici nelle proprie rispettive gare a livello regionale, competono ora per l’ambito premio di “Te Toa Whakaihuwaka” e per l’opportunità di rappresentare la Nuova Zelanda ai più importanti eventi internazionali.
Il Chief Executive Officer di Air New Zealand, Christopher Luxon, afferma che la compagnia aerea è entusiasta di poter contribuire a rendere note al mondo le arti sceniche Maori, come parte del proprio impegno per rilanciare la cultura Te Reo Māori.
“La kapa haka è davvero molto importante per la Nuova Zelanda, è uno degli elementi che rende unico il nostro paese. Sono veramente orgoglioso del fatto che stiamo lavorando insieme all’organizzazione del Te Matatini per rendere questo festival ancora più conosciuto e per rafforzare la reputazione culturale del nostro paese sia a livello nazionale che a livello internazionale,” ha affermato Mr Luxon.
Lo Chief Executive del festival Te Matatini, Carl Ross, ha aggiunto che l’organizzazione è lieta di collaborare con Air New Zealand e di poter allineare le strategie chiave, al fine di apportare un contributo positivo alle varie comunità della Nuova Zelanda e di far conoscere l’esperienza unica del festival Te Matatini e di Kapa Haka ad un pubblico più ampio.
“Il tema ufficiale del festival del 2019 è ‘Te Matatini ki te ao’, che significa ‘Te Matatini per il mondo’. Il tema promuove la reputazione di Te Matatini in quanto festival di fama mondiale, vetrina d’eccellenza per le performance Maori e in grado di riunire il meglio del kapa haka competitivo” ribadisce Mr Ross.
Fonte: Air New Zealand – AVIAREPS Italy
Leave a reply