Sono agente di viaggio… ho un master in vendita, contabilità, relazioni pubbliche, marketing, amministrazione d’impresa, ingegneria, meteorologia, informatica, geografia, psicologia, direzione e parlo 8 lingue.
Sono agente di viaggio… ovvio che ricordo il numero di conferma della prenotazione che Lei mi ha fatto 6 anni fa, anche se Lei non si ricorda se è stata fatta a suo nome o a nome del suo primo marito.
Sono agente di viaggio… non c’è nessun problema a trovarle 7 suite comunicanti con vista mare in zona non fumatori di cui 3 con 2 letti separati e 4 con letti matrimoniali di dimensioni di quelli italiani e sono completamente d’accordo con Lei che è colpa mia che l’hotel non abbia
un’area per l’atterraggio del suo elicottero e una piscina privata per ogni suite.
Sono agente di viaggio… ovvio che mi è chiaro che quando Lei mi inoltra una richiesta impegnativa per il venerdì in realtà la voleva per il sabato.
Sono agente di viaggio… ovvio che sto mentendo quando Le dico che non ci sono più posti alla tariffa più economica e che non ci sono più camere a Venezia per il carnevale prenotando con BEN 3 giorni di anticipo.
Sono agente di viaggio… no, non c’è nessun problema per noi nel costruire qualche camera in più nell’hotel che Lei preferisce e, già che ci siamo,
in questa occasione non ci scorderemo di creare l’area di atterraggio per elicotteri.
Sono agente di viaggio… so controllare la tariffa aerea per tre persone, fare sei prenotazioni e rispondere a 15 chiamate tutto nello stesso tempo.
Sono agente di viaggio… ovvio che so quanto dista un negozio di pelletteria dal suo hotel di San Pietroburgo e che clima ci sarà tra 3 settimane a Seattle.
Sono agente di viaggio… è ovvio che sono io responsabile per il pessimo pranzo in aereo, per l’eccesso di traffico aereo e i conseguenti disagi, per gli scioperi, per l’esplosione della macchina noleggiata, per l’overbooking, perché dovevo immaginare che Lei si aspettava una camera più grande, per la pulizia della camera, per la maleducazione dell’addetto alla reception del suo albergo, perchè doveva essere operato e non aveva assicurazione medica e non si ricorda che gliel’avevo proposta e sono responsabile anche per l’uragano che ha fatto danni sulla Riviera Maya.
Sono agente di viaggio… come Le viene in mente che mi dispiaccia se, dopo che ho passato più di 10 ore a preparare il suo viaggio e itinerario, Lei mi dice: “alla fine l’ho prenotato da solo in internet e ho risparmiato più della metà!”?! Ed è ovvio che non me la prendo quando ricevo una chiamata sul cellulare a mezzanotte per dirmi che il biglietto che Lei ha comprato in internet era in overbooking e che ora Lei è sperso “in mezzo al nulla” e non sa cosa fare visto che Le hanno cancellato la prenotazione e non può chiamare nessun fornitore internet per una riprotezione su un altro volo.
Sono agente di viaggio… mi fa piacere quando la gente mi si avvicina nel mezzo di una festa o in spiaggia e si aspetta che io sappia a memoria la
tariffa di un volo Madrid>Katmandu e la frequenza dei voli Dusseldorf>Dublino.
Sono agente di viaggio… mi delizia sapere che tutti sono convinti che viaggio ovunque gratis e che conosco anche i paesini più sperduti del mondo intero.
Io sorrido, simpatizzo, empatizzo, somatizzo, consolo, ascolto, subisco, assisto, rispondo al telefono, prenoto, modifico, stampo i biglietti, controllo i documenti, faccio gli incassi, sbrigo le pratiche con l’assicurazione, mi occupo dei contenziosi e dei rimborsi, lotto con il tour operator, combatto con le compagnie aeree, sorrido ancora, faccio l’archivio, batto a macchina, faccio copie e aggiusto la stampante.
Sono agente di viaggio.
Grazie per avere fiducia in me.
Leave a reply