Il nuovo anno è arrivato, e con esso la preparazione immediata del carnevale della Repubblica Dominicana , che inizia nel mese di febbraio e finisce nel mese di aprile.
Fin dall’inizio dell’anno, le aziende che offrono tour hanno iniziato i preparativi per ricevere i turisti nei vari carnevali regionali, tra cui La Vega Carnevale, il più colorato e amato visto da tutti.
Varie aziende, come intrattenimento e agenzie di viaggio, organizzano escursioni di domenica durante il mese di febbraio a La Vega, che si trova un’ora e 30 minuti a nord di città capitale di Santo Domingo, perché le feste di Carnevale in questa particolare città sono diventate leggendarie.
La stagione di carnevale è tradizionalmente un momento di gioia e di eccitazione, dove le strade locali delle grandi città sono piene di processioni colorate al ritmo della musica carnevalesca
Durante il mese di febbraio le città di La Vega, Santiago, Bonao, Santo Domingo, Cabral, Montecristi e San Juan sono protagoniste di festeggiamenti durante il carnevale. Nel mese di marzo, il festival di Punta Cana ha le sue sfilate.
Di gran lunga, uno dei più importanti festeggiamenti di carnevale del paese si svolge in una posizione centrale nella città di La Vega.
Festeggiamenti di Carnevale possono essere fatti risalire facilmente al XVI secolo, quando i colonizzatori spagnoli costruirono questa città. A La Vega, tutte le celebrazioni si svolgono la domenica durante il mese di febbraio.
Anche nel mese di marzo, la capitale di Santo Domingo riunisce le migliori tradizioni dai carnevali regionali per partecipare alla sfilata di Carnevale nazionale.