L’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese (TAT) ha annunciato che l’edizione 2012 del Songkran Splendours Festival ha ottenuto un grande successo con un ricavo complessivo di circa 4,572 milioni di Baht (circa 115.000 euro): 140.000 visitatori internazionali si sono uniti a 1,26 milioni di thailandesi per celebrare la festività in 13 province tra cui Ayutthaya, Bangkok, Chiang Mai, Chon Buri, Phuket, Sukhothai e altre ancora.

Durante la prima metà di aprile 2012, proprio nel periodo del Songkran, l’aeroporto internazionale Suvarnabhumi di Bangkok ha accolto più di 611,400 arrivi internazionali, con una crescita del 12,23% rispetto al 2011. Anche altri aeroporti in tutta la Thailandia hanno registrato un incremento negli arrivi internazionali.

Ll’aeroporto di Phuket, ad esempio, ha accolto più di 99.500 turisti tra l’1 e il 16 aprile, un incremento del 16,82% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

“Il Songkran Festival è uno degli eventi più importanti in Thailandia, conosciuto in tutto il mondo orientale; si basa sul ‘sanuk’ thailandese che significa divertimento e secondo il quale ogni persona viene inondata da spruzzi d’acqua ovunque si trovi.  Questa per i visitatori è certo un’ottima e “rinfrescante” occasione per scoprire e conoscere i molti aspetti culturali della Thailandia. Il crescente numero di turisti riflette la fiducia costante nel nostro Paese come destinazione turistica sicura, amichevole e divertente”, ha dichiarato Suraphon Svetrasreni, Governatore TAT.