Daiquiri gigante e conferenza su Hemingway
L’AVANA -. I baristi di El Floridita, con l’aiuto dei colleghi dell’Associazione dei Barman di Cuba, collocarono sul bancone del famoso bar ristorante cubano un bicchiere gigante pieno di daiquiri per celebrare il 195 ° anniversario dell’istituzione, classificata tra le migliori del suo genere in tutto il mondo.
Prodotto a base di rum cubano, zucchero, limone e ghiaccio tritato a neve, la bevanda emblema dello stabilimento, fondato nel 1817 sotto il nome di Piña de Oro, ha guadagnato popolarità grazie al Nobel americano Ernest Hemingway.
All’angolo tra le vie Monserrate e Obispo, dove si trova El Floridita, lo scrittore veniva spesso a gustare la bevanda rinfrescante mentre viveva a Cuba. Passava ore lì prima di andare a La Vigía, la sua casa nel quartiere periferico di San Francisco, all’Avana, che ha lasciato al governo cubano, con tutti i suoi averi.
Al narratore, che dal 2003 ha una statua di bronzo nel luogo dove era solito sedersi a degustare un daiquiri dopo l’altro, sarà dedicato un discorso sui suoi legami con il bar-ristorante.
Appartenente al Gruppo Extra-alberghiero Palmares Group, El Floridita detiene dal 1992 il Best of the Best Star Diamond, dell’Accademia Americana delle Scienze Gastronomiche.