Si terrà a Roma presso la Casa del Cinema in Largo Mastroianni 1, dal 27 al 30 settembre, l’”Asian New Wave” parte del progetto Moviemov, Festival itinerante ideato per promuovere il cinema italiano in Asia e quello asiatico in Italia.
L’evento si aprirà venerdì 27 con la proiezione del cortometraggio Italian Eyes del regista thailandese Ekachai Uekrongtham, che ha coinvolto tra gli altri attori e registi quali Carolina Crescentini, Paola Minaccioni, Michele Truglio, Roberto Faenza, Elda Ferri, Giorgio Colangeli, Gianni Paolucci e Roberto Di Girolamo, mostrando Bangkok attraverso gli occhi di questi registi, produttori e attori italiani che hanno visitato la capitale thailandese in occasione del Festival nei mesi scorsi.
Durante la serata, organizzata con la collaborazione dell’Ambasciata Thailandese a Roma e dell’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese (TAT), verrà premiato il regista Ferzan Ozpetek vincitore del Moviemov Bangkok 2012. L’intera giornata di sabato 28 sarà dedicata al cinema thailandese, con la proiezione di 4 film:
IT GETS BETTER | Ditanwarin Sukkhapisit (Thailandia 2012 – 99’)
MUNDANE HISTORY | Dianocha Suwichakornpong (Thailandia 2009 – 82’)
I CARRIED YOU HOME | Ditongpong Chantarangkul (Thailandia 2011 – 115’)
LUNG NEAW VISITS HIS NEIGHBOURS | Dirirkrit Tiravanija (Thailandia 2011 – 154’)
Tutte le proiezioni saranno a ingresso libero e fino a esaurimento posti. I film saranno proiettati in lingua originale e sottotitolati in inglese e italiano.
Ancora una volta, nell’organizzare questo evento per il secondo anno di seguito, la Thailandia mostra tutte le sue potenzialità ed aperture verso ogni tipo di cultura e novità. Al di là della sua vocazione squisitamente turistica, il Paese mostra un volto antico fatto di storia e tradizione, aspetti modernissimi nella sua capitale Bangkok, interessi culturali verso il cinema e la letteratura.
E allora buona visione…!!