MARZO 2013 – Fino al 31 Marzo 2013 a Worcester, nel Central Massachusetts, presso il Worcester Art Museum nella Contemporary Art Gallery l’artista Jill Sloburg-Ackerman espone la mostra The Pine Grove. And.Natura naturans; natura naturata. Schizzi dell’artista nel suo soggiorno romano del 2009, i cui pini conici l’hanno ispirata nel disegnare altre forme ed in particolare le pavimentazioni delle chiese medioevali romane. Forme rappresentative di natura e civilizzazione che fluiscono in esperienze duo e tridimensionali, strutture organiche e geometriche, intime e di dimensione architettonica, sculture ed arredi.

Per commemorare il 150° dell’unità d’Italia il Consolato Generale d’Italia a Boston insieme al MIT Mobile Experience Lab, in partnership con COMITES di Boston (Commmittee of Italians Abroad) ha sviluppato MEMORY TRACES. A COLLECTION OF ITALIAN MEMORIES OF BOSTON. La comunità italiana a Boston risale al 1860, quando i primi immigranti arrivarono negli States in cerca di condizioni di vita migliori. Negli ultimi 150 anni gli italo -americani hanno giocato un ruolo importante nella città di Boston, distinguendosi in diverse discipline, business, amministrazione governativa, medicina, tecnologia, ruoli accademici. La mostra esplora tramite interviste video l’esperienza italiana a Boston. Un collegamento con la prima generazione di emigranti e di Italiani nati in America con lo scopo di preservare le tradizioni per le generazioni future.  L’uso del nuovo media ha contribuito a creare un documentario interattivo in web, con la localizzazione delle storie narrate con la posizione geografica nella città. Il Lab al MIT fu creato nel 2005 dal Dr.Federico Casalegno.   http://locast.mit.edu/memorytraces/

L’ 11 Marzo 2013 a Boston lo spettacolo PINOCCHIO, STORIA DI UN BURATTINO, opera di Collodi ed ideato, diretto ed interpretato da Massimiliano Finazzer Flory, gode del patrocinio e della collaborazione della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Sulle note di pianoforte ispirate alle musiche di Nino Rota e Fiorenzo Carpi, l’attore di Monfalcone interpreta il testo classico dell’opera di Carlo Collodilavorando sulle voci del famoso burattino, mastro Ciliegia, Geppetto, il Grillo parlante, Mangiafoco, il gatto e la volpe. La rappresentazione assume la natura delle performing arts, con musica al pianoforte e danza contemporanea che interagiscono con il testo. Tutto ruota intorno al tema della relazione, mettendo in scena dialoghi che esaltano domande, dubbi, tensioni, tentazioni e alimentano le avventure dei protagonisti. Allo Strand Theater di Dorchester, Boston. www.strandboston.com

Da Marzo a Maggio 2013 varie le iniziative per la sezione digitale DIGITAL ITALY in collaborazione con il MIT di Cambridge.

 

APRILE 2013 – Il 9 Aprile 2013 si onora al MIT di Cambridge il Nobel per l’Economia e Docente del MIT, Franco Modigliani, con il Franco Modigliani Day. Modigliani, economista alla MIT Sloan School of Management and MIT Department of Economics, vinse il Nobel Memorial Prize in Economics nel 1985.

Dal 21 Aprile al 30 Giugno 2013 l’MFA, Museum of Fine Arts di Boston ospita la mostra dedicata a Michelangelo, Sacred and Profane, masperpieces from Casa Buonarroti, venticinque schizzi del maestro del Rinascimento. www.mfa.org

 

MAGGIO 2013italianissimo! è la promozione del gusto, dello stile e della cultura italiana che unisce moda, cucina, innovazione, lingua e arte. Il 30 Maggio 2013 è organizzata la serata di gala in collaborazione con la città di Padova, che nel 2013 festeggia i trent’anni del gemellaggio con Boston, e ha l’obiettivo di raccogliere fondi per la lingua e la cultura italiana.

Il 7 ed 8 Maggio 30123, BARRIQUE, A THIRD LIFE FOR WOOD è un’esposizione d’oggetti di design per la tavola di vari designer italiani, tra i quali Sadler, Figini e Mendini, forgiati dalla Comunità di San Patrignano, usando solo legno di barrique e le doghe, ed elementi marginali quali ferro, vetro, cuoio, stoffa per creare nuovi oggetti dell’arredo a tavola. Il progetto ha ottenuto grande successo al Salone del Mobile del 2012 a Milano. In Esposizione al City Hall di Boston.

Il 9 Maggio 2013, On The Road with Dante Alighieri è un’interpretazione cinematografica poco convenzionale della Divina Commedia “MARATONA INFERNALE”, ideata da Lamberto Lambertini e mette mette in risalto alcune terzine dantesche con immagini evocative della complessità del paesaggio italiano. I luoghi sono ispirati dagli autori del network i Parchi Letterari. L’iniziativa è organizzata dalla Dante Alighieri Society di Boston.

Dal 20 Maggio al 28 Giugno 2013 presso il City Hall di Boston la mostra dedicata ad Hemingway, con i dipinti di Franco Azzinari. Il pittore calabrese parteciperà al programma con la mostra “Looking for Hemingway”.