L’Ente Nazionale del Turismo Thailandese (TAT) ha recentemente organizzato una cerimonia di benvenuto per un gruppo di turisti internazionali che ha segnato il raggiungimento dei 21 milioni di turisti nel 2012.  Con questi numeri incoraggianti, TAT prevede che nel 2013 gli arrivi raggiungeranno i 24.5 milioni, generando una spesa di 1.149.000.000.000 di baht (circa 29 miliardi di €).

Il 28 dicembre 2012 presso gli arrivi dell’Aeroporto Internazionale Suvarnabhumi, alla presenza di Suraphon Svetasreni, Governatore TAT, dei massimi dirigenti di Thai Airways International e degli aeroporti Thailand Public co. Ltd., e dei rappresentanti delle associazioni del Turismo Thailandese, si è tenuta una vivace cerimonia per salutare i turisti in arrivo, regalando  bambole mascotte Nong Sukjai e offrendo un piccolo rinfresco ai passeggeri sorpresi dall’inaspettata accoglienza.

Il Governatore ha infatti dichiarato: ”Questo speciale evento è stato organizzato per segnare una tappa importante per l’industria del turismo thailandese. Abbiamo registrato un aumento del 15% sugli arrivi dal 2011 oltre a un beneficio economico di almeno 965 miliardi di baht (circa 24 miliardi di €) per il Paese, un incremento del 24% rispetto allo scorso anno. Le nostre statistiche mostrano che la Thailandia ha accolto 19.761.794 turisti internazionali da gennaio a novembre quest’anno, un aumento del 13,57%. Sia il Suvarnabhumi a Bangkok che l’Aeroporto Internazionale di Phuket riportano un buon aumento nella prima metà di dicembre, rispettivamente del 35% e 47%. Questi dati rafforzano la nostra fiducia nel raggiungimento di 22 milioni di arrivi durante i primi mesi di questo nuovo anno”.

La tendenza per il 2013 sembra già essere molto positiva se le condizioni rimangono stabili: oltre 24 milioni di arrivi con un 11% di aumento e con un beneficio economico per il Paese di 29 miliardi di euro, pari a un 19% di aumento sull’anno precedente.