Mango Melee si svolge ogni anno a Luglio – quest’anno si terrà il giorno 7 – presso gli splendidi St. Georges Village BotanicalGardens a ST.CROIX. E’ un evento  tipico estivo che invita ad apprezzare il tipico frutto tropicale ed introduce alla coltivazione ed ai molteplici usi culinari.

Mango Melee dispone infatti di numerosi workshop e di attività divertenti per i bambini, oltre a raccogliere fondi per i programmi organizzati nel Giardino Botanico durante tutto l’anno.  Mango Dis, Mango Dat é una competizione culinaria che é cresciuta nel corso degli anni. Chef e cuochi di tutto l’arcipelago delle Virgin Islands sono in competizione in quattro distinte categorie nelle quali il mango é il protagonista principale. SIPS è la classe delle bevande alcoliche e non alcoliche. SWEETS si dedica ai dolci ed ai dessert. SALSAS alle salse e STUFF a qualsivoglia cibaria che non rientra in altre categorie. Ci sono premi messi in palio per ognuna delle categorie ed assaggi di ogni specialità vincitrice disponibile per l’acquisto.

Tra le altre attività si svolge anche una dimostrazione di come si prepara un succo tropicale, seguita da un assaggio; quindi una vera gara di Tropical Fruit Identification e la gettonatissima festa per bambini con competizione Mango Eating. Ai Giardini Botanici sono disponibili anche vivande e bevande locali tipiche, unitamente ai banchetti di artigianato.  Per l’occasione non manca un bar che prepara drink a base di rum e di frutta tropicale.

I Giardini ed il Museo sono aperti per le visite, così come il negozio con l’artigianato ed i libri. La giornata termina con un’asta dei frutti esposti durante la manifestazione nella Great Hall.

I Giardini Botanici di St.George sono disposti su quasi 7 ettari tra le antiche rovine e gli edifici restaurati di una piantagione di canna da zucchero del XVIII XIX secolo, costruita su un insediamento archeologico di Amerindi. E’ uno spettacolare mix di storia e bellezza naturale con una varietà di giardini a tema ed oltre 1000 piante a dimostrazione del potenziale ortofrutticolo delle US Virgin Islands. L’attrattiva è registrata nel National Registry of Historic Sites sia per i reperti archeologici amerindi sia per il villaggio della piantagione coloniale danese. http://www.sgvbg.org/