Il Ras AI Jinz Turtle Center, un vero e proprio progetto di ecoturismo, è stato istituito nel 2008 per contribuire a difendere e preservare questo affasciante processo riproduttivo e il Ras Al Jinz Turtle Reserve è stata realiazzata per dare alloggio ai visitatori del centro. La riserva dispone di 19 camere con bagno privato a cui si aggiungono 12 nuovissime Luxury Eco-Tents, posizionate poco distante su una collinetta.
Queste nuove tende che arrivano direttamente dall’Austarlia, sono a prova di vento e pioggia e sono state testate in zone colpite da cicloni. Tutte munite di aria condizionata, 4 delle 12 tende sono in grado di ospitare famiglie numerose (4 adulti + 2 bambini), mentre le restanti 8 sono adatte per famiglie con 2 adulti e 2 bambini.
Le nuove camere sono collegate all’area principale da una strada che è stata appositamente creata. Non è previsto alcun room service e tutti i pasti sono consumati presso l’unico ristorante presente.
Il centro organizza tutte le notti escursioni guidate per vedere le tartarughe e poter assistere al processo di nidificazione.