Il fantastico mare delle Isole Bahamas è una fonte inesauribile di indimenticabili avventure, dentro e fuori dall’acqua: splendidi fondali marini, reef, pareti oceaniche, caverne e grotte sottomarine, fantastici buchi blu e antichi relitti formano un meraviglioso mondo sommerso, fantastico da scoprire ed esplorare.
Una vacanza da sogno alle Isole Bahamas non significa soltanto godere di un mare tra i più affascinanti al mondo e di spiagge bianchissime, ma immergersi in una realtà dai mille volti e il miglior modo per cogliere appieno tutto il fascino dell’arcipelago è scoprirne le meraviglie navigando sulle splendide acque cristalline.
Le isole più indicate per una vacanza in barca, oltre alla capitale Nassau e la vicina Paradise Island, sono Abaco con i suoi numerosi yacht club, Exuma ed Eleuthera/Harbour Island.
L’arcipelago poggia su due piattaforme carboniche che emergono dalle profondità dell’Oceano Atlantico, Great e Little Bahama Bank, separate da canali che sprofondano fino a 3900 metri e da questa straordinaria combinazione di vertiginose pareti sommerse e bassi fondali, creste rocciose e spiagge, barriere coralline e placide lagune proliferano specie ittiche di ogni dimensione che si possono incontrare intorno a tutte le isole.
Fuori dall’acqua, invece, veleggiando tra le migliaia di isole e cays dell’arcipelago, è possibile trascorrere ore di intenso relax lasciando semplicemente vagare lo sguardo sulle infinite sfumature dei colori del mare, sugli emozionanti tramonti nel bel mezzo dell’Oceano, sui pittoreschi villaggi lungo le rive e su una miriade di ancoraggi panoramici.
E sulla terraferma non mancano splendide marine attrezzate, borghi tranquilli, incantevoli insenature nascoste e semideserte, invitanti bar sulla spiaggia.
Abaco è la capitale mondiale della barca a vela: si naviga protetti dal reef su 100 miglia di navigazione tranquilla in un mare turchese, tra soffici spiagge bianche e colorati villaggi: da non perdere Man-O-War Cay con i suoi famosi cantieri navali, Hope Town con lo storico faro a strisce e Marsh Harbour, ma anche il Parco Marino di Fowl Cay e il fascino culturale di Green Turtle Cay con il suo museo.
Chi vuole solcare le acque trasparenti dell’isola in barca può rivolgersi ai numerosi operatori presenti su Abaco tra cui il Bahamas Yacht Charters, il recente Dream Yacht Charter e The Moorings.
Ad Eleuthera, si dà fondo nelle acque di cristallo di Lighhouse Beach, spiaggia meravigliosa con un antico faro a picco sull’oceano o si naviga a vista tra la miriade di isolette come Harbour Island, un piccolo gioiello ricoperto di impalpabile sabbia color corallo.
I velisti di tutto il mondo di danno appuntamento a Dunmore Town, un delizioso villaggio coloniale del Settecento con una pittoresca sfilata di casette color pastello allineate lungo la Bay Street. Irrinunciabile per l’aperitivo, o il tè delle cinque, la terrazza sul porto del The Landing, albergo dell’Ottocento, stile coloniale. I colori fantastici e le sfumature delle acque che incorniciano l’arcipelago delle Exuma sono una delle meraviglie naturali, più volte apprezzate anche dagli astronauti durante la loro permanenza in orbita. Le isole principali dell’arcipelago, Great Exuma, Little Exuma e Staniel Cay, sono apprezzate dai velisti e dai sub per le attrezzate marine e i ricchi fondali.
George Town, il capoluogo di Exuma, è un bellissimo villaggio dove sono concentrati quasi tutti gli alberghi e i resort; a Stocking Island ci si immerge (solo con una guida esperta) nel Mistery Cave, uno dei più famosi buchi blu delle Bahamas, mentre a Staniel Cay, si nuota nella Thunderball Cave, la famosa grotta di 007. E sulle lingue di terra e di sabbia che affiorano dall’acqua, si è accolti da pacifiche iguane e uccelli marini. Ma l’attrazione fatale è l’Exuma Cay Land& Sea Park, riserva marina e terrestre con fondali straordinari, protetti dalla barriera corallina lunga chilometri.
Su tutte le isole é possibile noleggiare barche locali con o senza equipaggio o solo con lo skipper, whaler e catamarani e ovunque si trovano numerose e moderne marine e varie compagnie di noleggio yacht.
www.bahamas.it/cosa-fare/attivit-acquatiche/vela-e-nautica
Divertenti, anche per i principianti, l’America’s Cup Sailing Adventure di Nassau (www.sailnassau.com) dove, armati di elmo, con vele in assetto, si provano sulla pelle i brividi di un’avvincente competizione sulle veloci barche da regata o l’esilarante Kite Surfing sulle splendenti acque di Exuma, sfruttando la forza del vento (www.exumakitesurfing.com).