Location, NORTH SHORE: In direzione della cittadina coloniale di Frederiksted si percorre la Creque Dam Road, in sei ettari di foresta tropicale su un’altura a 45 metri ove scorre soave la splendida Mahogany Road. La strada è fiancheggiata da meravigliosi alberi di mogano, cedri ed alberi del Tibet i cui baccelli come “mother’s tongue”frusciano al vento. L’aria è densa di profumi dolciastri dei numerosi frutti tropicali. La Rain Forest è proprietà privata, ma transitarvi è lecito. Qui lavorano anche artigiani talentuosi del legno, intagliatori che creano sculture o tavoli di mogano locale deceduto naturalmente.
Classic Caribbean Style Best Kept Secret:Esattamente su questo versante delNorth Shore dell’isola di St. Croix, Laurance Rockefeller creò nel 1986 il Carambola Resort per celebrare la bellezza vergine dei Caraibi. Camere spaziose, alloggiate in 26 cottage di pietra e legno perfettamente integrati alla vegetazione ed ai giardini tropicali, con vista sul Mar dei Caraibi. Il design del resort fu ispirato dal retaggio culturale e dalla storia di St.Croix, la maggiore dell’arcipelago delle Vergini Americane: tetti rossi che riflettono la tradizione architettonica dell’ex colonia danese, alcove in stile coloniale britannico, interni con mobili e lavori lignei di mogano in stile coloniale ispanico, simmetria creola ed entrata principale del resort in posizione centrale, finestre con gelosie d’ispirazione coloniale francese. William Cow, l’architetto assoldato da Rockefeller, riuscì a catturare lo spirito di un villaggio di pesca dei Caraibi, con spazi freschi, passeggiata e patio che offrono un piacevole senso di privacy ed al contempo di socialità. Questo resort di lusso tipicamente caraibico é in realtà il segreto diviaggiatori che ne apprezzano la sua posizione impareggiabile nella natura, che cercano sia l’avventura outdoor così come il relax in tutta tranquillità. Le 156 camere di lusso sono in ‘Classic Caribbean Style’ con uso del legno scuro di mogano nei mobili e nei soffitti delle camere e candidi tendaggi bianchi.
Servizi: aria condizionata, ventilatore a pale a soffitto, letto kingsize, bagno privato, ampia doccia, doppio lavabo, cabina armadio, cassaforte, salottino separato, divano letto, frigorifero o cucina completa, TV satellitare, radio/sveglia, asciugacapelli, asse da stiro, telefono con accesso diretto, zona alcova per relax con seduta con cuscini, finestre con zanzariere e gelosie frangisole.
Sulla terrazza del ristorante Saman si gusta la ricca colazione; il Mahogany serve invece specialità continentali e caraibiche. Infine, il Flamboyant Beach Bar, situato a bordo piscina, propone pasti leggeri.
Il Renaissance Carambola Resort é l’unico alle US Virgin Islands ad offrire immersioni direttamente dalla spiaggia. Il Davis Wall é a soli 100 metri dalla spiaggia di sabbia e vale una serie di scatti fotografici per catturare con l’obiettivo pesci tropicali colorati, splendidi coralli di barriera, divertenti cavallucci marini, maestose testuggini e razze. Esiste un Dive Center sulla spiaggia. Appena ad un km e mezzo dall’albergo si trova anche Cane Bay Dive Shop, organizzazione diving specializzata e con accordi diretti con il Renaissance Carambola.
Location/Ambientazione:. Il Whim Plantation Museum e la Cruzan Rum Factory – due tra le più avvincenti attrattive di St.Croix – sono entrambe ubicate a breve distanza dalla struttura. Il Renaissance offre due spiagge di sabbia, una equipaggiata con un’ insenatura di rocce, affiancata ad un’altra, lunga, selvaggia e di sabbia.La spiaggia vergine ed incontaminata di sabbia di 300 metri é un puro diletto, circondata da colline, palmizi e scogli é attrezzata con lettini ed amache. Eccellente snorkeling sul versante orientale e tra i coralli variopinti; ottime nuotate sul versante occidentale con fondali di sabbia.
No Cell Phones: La location appartata del Renaissance Carambola rende difficile la ricezione per i cellulari. La maggior parte dei clienti lo ritiene una fortuna, poiché é ancora uno dei rari luoghi nei Caraibi ove finalmente é consentito non udire squilli di cellulare o conversazioni. Ciò nonostante, la maggior parte dei cellulari funziona se si oltrepassa la collina ove è posizionato il Renaissance Carambola Resort, altrimenti si ascoltano i messaggi o si effettuano tutte le chiamate necessarie a pochi minuti d’auto dal resort. Si può rimanere collegati al telefono quando si è in giro, in escursione, oppure soggiornare nella calma, relax dell’ambiente cell-phone-free del Renaissabce Carambola Beach Resort.