Riceviamo dalla FIAVET e pubblichiamo volentieri

Informiamo gli Associati che la lista “nera” delle compagnie aeree poco sicure è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed entrerà in vigore il 7 dicembre 2013.

Rispetto alla precedente lista nera, pubblicata nel luglio 2013, segnaliamo le seguenti modifiche:

Considerando lo scarso livello di sicurezza, tutte le compagnie aeree certificate in Nepal sono state inserite nella lista nera.

La lista nera dell’UE comprende ora i seguenti vettori:

Blue Wing Airlines dal Suriname e Meridian Airways del Ghana, le cui attività sono completamente bandite nell’Unione europea.

Tutti i vettori, con alcune eccezioni, provenienti da 21 paesi sono totalmente vietati nell’Unione Europea: Afghanistan, Angola, Benin, Repubblica del Congo, Repubblica democratica del Congo, Gibuti, Guinea equatoriale, Eritrea, Gabon (con l’eccezione di tre vettori che operano in regime di restrizioni e condizioni), Indonesia (con l’ eccezione dei cinque vettori), Kazakistan (con l’eccezione di un vettore che opera sotto restrizioni e condizioni), Repubblica Kirghisa, Liberia, Mozambico, Nepal, Filippine (con l’eccezione di una compagnia aerea Linee aeree Filippine), Sierra Leone, Sao Tome e Principe, Sudan, Swaziland e Zambia.

10 vettori sono autorizzati ad operare nell’UE con restrizioni e condizioni – Air Astana dal Kazakhstan, Afrijet, Air Koryo della Repubblica democratica popolare di Corea, Airlift International del Ghana, Air Service Comores, Gabon Airlines e SN2AG dal Gabon, Iran Air, TAAG Angolan Airlines, Air Madagascar certificato in Madagascar.

La lista nera aggiornata è disponibile sul seguente link in tutte le lingue ufficiali dell’UE:

http://ec.europa.eu/transport/modes/air/safety/air-ban/index_en.htm

Si ricorda che le agenzie di viaggio e tour operator hanno l’obbligo, ai sensi del regolamento 2111/2005, di portare la lista nera comunitaria all’attenzione del passeggero.