Surf, kayak e natura: è l’estate 2014 di New York City
NYC & Company, ente del turismo di New York, presenta questo giugno Jamaica Bay e Rockaway Beach, all’interno del programma Neighborhood x Neighborhood (nycgo.com/nxn). Situati tra il sud-est di Brooklyn e Queens, questi due quartieri affacciati sull’Oceano, sono una destinazione perfetta per una giornata fuori porta, senza uscire da New York City. Tantissime le attività all’aria aperta dal surf sulle onde dell’Atlantico, al kayak nelle acque tranquille delle baie, fino alle passeggiate in bicicletta e a piedi lungo i sentieri immersi nella natura, per poi deliziare il palato in uno dei ristorantini della zona. Jamaica Bay e Rockaway Beach si raggiungono con metropolitana, bus, auto, bici e traghetti.
Una giornata in canoa o kayak è un must a Jamaica Bay, con tour pensati per esperti e principianti. Seguendo il corso dell’acqua si possono visitare alcuni dei siti naturali più belli della zona, come ilMarine Park, dove si trova il Salt Marsh Nature Center, ideale per gli amanti di bird watching, o ancora Fresh Creek Nature Preserve con le sue paludi salate dove ammirare la flora e la fauna endemica, e Paerdegat Basin Park, con un lungo canale che conduce fino a Bergen Beach. Le canoe e i kayak possono essere noleggiati da Wheel Fun Rentals presso il Marine Park. Andare in campeggio a New York City è possibile a Jamaica Bay, dove sono a disposizione diversi siti di camping aperti tutto l’anno, come quelli di Floyd Bennett e Camp Gatew.
Una delle spiagge più amate dai newyorkesi durante i weekend d’estate è Rockaway Beach, famosa anche tra i surfisti che potranno praticare il loro sport preferito tra le onde dell’Oceano senza uscire dalla città. Jacob Riis Park, è un lungo tratto di spiaggia balneabile perfetto per la famiglia con una passerella lungomare dove passeggiare, stabilimenti balneari e diverse attrazioni per il divertimento di grandi e piccoli.
Interessante attrazione culturale nella zona è Floyd Bennett Field, sito del primo aeroporto municipale della città con il William Fitts Ryan Visitor Center, da poco riaperto al pubblico, dove scoprire la storia dell’aeroporto. A Fort Tilden, invece, i turisti possono visitare le batterie di cannoni e i bunker parte del porto nel periodo dal 1917 al 1974.
Sul lungomare, diverse opportunità per un pranzo veloce o uno spuntino, come il ritrovo per surfisti Rockaway Taco che propone tacos, quesadilla, chips di platano fritto e guacamole fresco, DiCosmo’s Ice, una gelateria e yogurteria di ispirazione italiana, e Veggie Island, per colazioni e pranzi leggeri rigorosamente vegetariani. Per gli amanti della cucina asiatica si segnalano Uma’s, aperto nel 2013 nei pressi della spiaggia sulla 92nd Street, e Thai Rock che propone piatti in autentico stile Thai.
Neighborhood x Neighborhood (nycgo.com/