La cucina caraibica è un mix sorprendente di piatti e stili gastronomici provenienti da ogni parte del mondo.
 Viene definita creola (sebbene non sia l’unica cucina creola esistente) per sottolineare la fusione delle abitudini gastronomiche europee, indigene e africane verificatesi nel corso dei secoli. Racchiude al suo interno ingredienti e metodi di preparazione variegati, propri di culture e strati sociali con tradizioni culinarie all’origine molto diverse.

Le occasioni per assaggiare squisiti manicaretti non mancano: cenetta a lume di candela dal sapore romantico, pic-nic sulla spiaggia, barbecue mondani, bistrot alla mano dal carattere autentico, pasti gourmet in ristoranti d’alta classe e ristoranti sfiziosi con viste suggestive… c’è solo l’imbarazzo della scelta.
 Chef professionisti, provenienti da ogni angolo del globo, sanno deliziare i palati degli ospiti combinando nuove idee con la migliore cucina tradizionale del Paese. Tra le prelibatezze vi sono le spezziate zuppe e gli stufati delle Indie Occidentali; le verdure più esotiche come la batata (patata dolce, conosciuta anche come patata americana) e l’okra (detta anche gombo, è una verdura di origine africana); per non parlare dei generosi assortimenti di frutta, tra cui banane, noci di cocco e manghi, con i quali si preparano anche drink rinfrescanti.

I Caraibi nel piatto: vi proponiamo una semplice e gustosa ricetta caraibica!

Rotoli di Yuca

Ingredienti: 1 kg. di yuca (ottima alternativa alla patata), 1 cucchiaio di burro, 100 gr. Edam o formaggio Gouda, 3/4 tazza di latte, 2 cucchiai di farina, 2 uova sbattute, 1 tazza di olio.

Preparazione: Fare un purè con la yuca cotta, aggiungere le uova sbattute, il burro e la farina. Tagliare il formaggio in pezzettini piccoli. Mettere un cucchiaio di purè di yuca nel palmo della mano, appiattire e mettere un po’ di formaggio, quindi lavorarlo per farne un rotolino. Friggere in olio bollente fino a dorare, scolare su carta assorbente… e buon appetito!

SCOPRI LE OFFERTE DEI CARAIBI

 

 

(grazie a: Caribbean Tourism Organization)