Abbigliamento
Si consiglia di indossare abiti adatti ad un clima tropicale: pantaloncini, t-shirt, parei e prendisole sono gli indumenti più adatti per un abbigliamento diurno mentre per la sera si consiglia un abbigliamento più casual/elegante. Tenete presente che il costume da bagno va indossato solo in spiaggia e, quando si va a fare shopping o si esce per cena, sarebbe più opportuno indossare un abbigliamento adatto.
Acqua
La Barbados Water Authority, un ente statale, ha il monopolio in questo settore. Il servizio idrico nell’isola è affidabile e le acque sono sicure e dissetanti.
Arrivi
L’aeroporto internazionale di Grantley Adams dista circa 8 miglia (poco più di 12 km) dalla capitale, Bridgetown, nel sud-est della regione di Christ Church. C’è un bus ogni 45 minuti per Bridgetown e i taxi sono disponibili durante tutto il giorno.
Assistenza sanitaria
L’isola offre i più alti standard medici dei Caraibi, ospita una serie di strutture gestite dallo Stato e dispone di numerosi centri medici privati che si avvalgono del supporto di medici ed infermieri qualificati.
I servizi di emergenza di Barbados sono attivi 24h e si possono contattare componendo il numero 211 per la Polizia e 511 per l’ambulanza.
Clima
Il clima è quasi sempre soleggiato e caldo, con oltre 3.000 ore di sole l’anno e rinfrescato da costanti venti alisei provenienti da nord-est. La temperatura media diurna oscilla tra i 29° e i 31° C. La temperatura in estate supera raramente i 32° C.
Elettricità
115/230 volt (50 cicli). Molti alberghi forniscono convertitori per dispositivi elettrici europei o asiatici. I dispositivi acquistati nel Nord-America o nel Regno Unito non necessitano di convertitori.
Fuso orario
4 ore in meno rispetto al Meridiano di Greenwich in inverno, 5 ore in estate. Dall’Italia sono 5 ore in meno durante l’inverno e 6 durante l’Estate.
Geografia
Con una superficie di 430 km², suddivisi in 11 distretti e con una popolazione di 280.000 abitanti, Barbados è l’isola più orientale delle piccole Antille.
Lingua
La lingua ufficiale è l’inglese ma il dialetto “Bajan” è parlato in tutta l’isola.
Moneta
Il dollaro ha un cambio fisso con il dollaro americano con un tasso di cambio di 2:1. 1 euro equivale a 2,41 Barbados Dollars.
Le più comuni carte di credito vengono accettate nella maggior parte dei negozi, ristoranti e hotel. È inoltre possibile prelevare denaro liquido dai vari bancomat con la maggior parte delle carte di credito. Molti esercizi commerciali accettano anche assegni, sterline inglesi e dollari americani e canadesi come metodi di pagamento.
Orari d’apertura dei negozi
A Bridgetown i negozi sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00. I centri commerciali, i negozi fuori città e le boutique sono aperti generalmente dalle 9.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì e dalle 9.00 alle 14.00 il sabato. Gran parte dei negozi sono chiusi la domenica, anche se alcuni supermarket e grandi magazzini dove fare shopping a prezzi vantaggiosi rimangono aperti.
Telecomunicazioni
Barbados è dotata di una moderna rete di telecomunicazioni, all’avanguardia nella tecnologia digitale e nei sistemi a fibra ottica, incluso l'”international direct dialing”, la rete via fax e la telecomunicazione via satellite. Questo permette un’efficiente trasmissione di dati elettronici. Vi è inoltre la possibilità di usufruire dei servizi internet e di posta elettronica, come anche della posta prioritaria e delle consegne per corriere. Il prefisso telefonico internazionale per Barbados è +1 – 246 seguito da un numero locale a sette cifre.
Visto
Per entrare a Barbados, tutti i visitatori devono essere in possesso di passaporto e un biglietto di ritorno valido. Non è necessario il visto per i visitatori provenienti da Germania, Austria, Svizzera, Stati Uniti, Canada, Regno Unito e i cittadini della comunità caraibica. Il visto va richiesto presso l’ambasciata.
DA: ENTRE DEL TURISMO DI BARBADOS