Mascate è una delle città più affascinanti del Medio Oriente: ha un’architettura armoniosa e spiagge incastonate tra le insenature, ha location raffinate e vanta la prima Opera House dell’intera penisola araba. La capitale dell’Oman è anche il punto di partenza per un’escursione in mare aperto, sulle montagne Hajjar o nelle sabbie del deserto Sharqiyah Sands.

L’anno si apre con il festival di Muscat, in scena presso l’Al Qurum Natural Park e l’Al Naseem Park il festival dal 15 gennaio al 14 febbraio 2015. La kermesse permetterà di assaporare il meglio della cultura omanita. Durante il festival, la città sarà animata da feste ed eventi: villaggi d’artisti, concerti, spettacoli, opere teatrali e parchi divertimenti per tutta la famiglia. Presso l’Oman Heritage and Cultural Village, ad esempio, saranno esposti manufatti come tappeti e kilim, ricami e ceramiche tradizionali omaniti. L’Oman Food Festival sarà aperto per 10 giorni nel parco nazionale di Al Qurm, dove chef e apprendisti delizieranno il palato dei visitatori con piatti tipici della cucina omanita; sarà inoltre allestito un family village nel Naseem Park.

Dal 17 al 22 febbraio si tiene la 5° edizione del Tour d’Oman che permette di seguire i più grandi ciclisti mondiali durante la fase di preparazione per le grandi competizioni europee. Le 6 tappe del tour sveleranno le bellezze della città: dalle coste bagnate da acque turchesi, alle montagne frastagliate e alle aride pianure. La competizione, ideata da Eddy Merckx e gestita dalla società organizzatrice del Tour de France (Amaury Sport Organization), termina con una entusiasmante gara a cronometro di 20km. Tantissimi i partecipanti da tutto il mondo fra cui in passato hanno spiccato i nomi dei fuoriclasse Mark Cavendish, Andy Schelck e Fabian Cancellara.

Da non dimenticare poi, che oltre agli eventi, la capitale ospita anche altri poli culturali: infatti Mascate è l’unica città della penisola arabica a possedere una Opera House: la Royal Opera House Muscat.

Il maestoso edificio, fortemente voluto dal Sultano, appassionato di musica, si trova nel cuore della città e testimonia lo sviluppo culturale del Sultanato. La Royal Opera House ospiterà una ricca stagione, la cui programmazione è pubblicata anche sul sito della ROHM.

 

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE CLICCA QUI