La Scozia è conosciuta per i propri caratteristici castelli, dalle magnifiche costruzioni cittadine alle misteriose rovine. Che intendiate esplorare il più grande del paese, seguire un itinerario regionale o cercare tesori nascosti, la storia da scoprire è tanta, poiché ogni castello ha un’avventura affascinante da raccontare.
Dirigetevi verso la città di Aberdeen e la sua regione, dove potrete trovare l’unico Percorso dei Castelli della Scozia, con 17 destinazioni imperdibili da visitare. Il castello di Dunnottar è una splendida fortezza arroccata sulla cima di una rupe, Craigievar offre un buon esempio di architettura baronale scozzese e l’incredibile facciata continua del castello di Balvenie vi lascerà a bocca aperta.
La capitale scozzese ospita il castello di Edimburgo, che domina la città dalla cima di un vulcano estinto. Osservate i gioielli della corona per poi ammirare alcune delle più antiche decorazioni rinascimentali del Regno Unito nella Sala Grande.
Tornate ai tempi di Giacomo V al Palazzo Reale del castello di Stirling, rinnovato recentemente, e immergetevi in un mondo di colori sgargianti con le sue decorazioni ricche ed elaborate. Il castello ospita inoltre alcuni splendidi tappeti, e potrete attraversare quella che una volta era una cucina in fermento, oltre al museo reggimentale.
Il castello di Eilean Donan, presso il pittoresco villaggio di Dornie lungo la strada principale che porta a Skye, è uno dei più ammirati della Scozia. Distrutto durante una rivolta giacobita, è stato recentemente restaurato ed è la sede del Clan McRae.
Molti dei castelli della Scozia appartengono ancora ai clan, come per esempio quelli di Eilean Donan e Dunvegan sull’isola di Skye. Dunvegan ospita i capi del clan MacLeod da 800 anni, ed è il più antico castello abitato senza interruzioni di continuità della Scozia.
Cawdor, uno dei più romantici castelli delle Highlands, sarà sempre collegato alla tragedia shakespeariana di Macbeth. Sebbene questa torre del quattordicesimo secolo sia stata costruita molto dopo lo svolgimento degli eventi storici che hanno ispirato il dramma, è sempre stato la dimora ancestrale dei Thane di Cawdor.
Dovunque vi troviate in Scozia, non sarete mai troppo lontani da un’antica rovina o da un affascinante castello che vi meraviglierà e emozionerà con i suoi racconti di vite e amori passati.