Ubicazione/Geografia
La Repubblica Dominicana occupa i due terzi orientali dell’isola di Hispaniola, condivisa con la Repubblica di Haiti. Il paese è la seconda isola per dimensioni dei Caraibi, con una superficie di 48.198 chilometri quadrati. La Repubblica Dominicana è situata nel cuore dei Caraibi ed è circondata a nord dall’oceano Atlantico e a sud dal Mar dei Caraibi.
Popolazione
La Repubblica Dominicana conta oltre 8,5 milioni di abitanti.
Fuso orario
Il fuso orario locale è l’ora dei Caraibi orientali (GMT -0400). In inverno, l’ora vigente è un’ora avanti rispetto all’ora degli Stati Uniti orientali. La Repubblica Dominicana non applica l’ora legale come avviene invece abitualmente negli Stati Uniti.
Capitale
La capitale della Repubblica Dominicana è Santo Domingo, la più vecchia città del nuovo mondo. Santo Domingo ha una popolazione di quasi 2,5 milioni di persone.
Governo
La struttura politica della Repubblica Dominicana si basa su principi democratici. Ogni quattro anni, il paese elegge il proprio presidente, il vice presidente e i membri della legislatura.
Lingua
La lingua ufficiale della Repubblica Dominicana è lo spagnolo. Tuttavia, è sorprendente il grande numero di dipendenti di hotel e destinazioni turistiche che parlano inglese, francese, tedesco e italiano. Per i visitatori che desiderano avventurarsi fuori dalle zone turistiche, è consigliabile conoscere alcune frasi base in spagnolo.
Valuta
La valuta ufficiale della Repubblica Dominicana è il peso dominicano (RD$). Il tasso di cambio corrente è consultabile all’indirizzo www.xe.com/ucc. In molte località turistiche del paese sono accettate le principali carte di credito e travelers’ cheque, mentre terminali bancomat sono presenti in quasi tutte le città della Repubblica Dominicana e nella maggior parte dei resort.
Clima
La Repubblica Dominicana gode tutto l’anno di un clima di tipo tropicale. A seconda della località prescelta, la giornata tipica può regalare il pieno sole o una combinazione di sole e nubi. Le temperature medie annuali vanno da 19° a 34°C. La stagione più fredda va da novembre ad aprile, mentre quella più calda va da maggio a ottobre.
VIAGGI
Scopri le proposte di soggiorni incluso il volo clicca qui