Usciamo in massa quando il sole “spacca le pietre”, come si suol dire. Ogni pezzetto di sabbia sulle nostre spiagge si riempie di corpi bianchissimi!
Il clima dell’Irlanda non è certo quello della California ma la vita da spiaggia è nelle nostre vene. Ci andiamo tutto l’anno, per praticare sport acquatici, per passeggiare o semplicemente per rilassarci.
Greystones Beach, County Wicklow
L’isola presenta una lunghissima costa di 1.448 km. Dalle spiagge appena fuori Belfast e Dublino a piccole insenature rocciose sulla costa dell’Antrim e attorno al West Cork, ciò che distingue realmente le spiagge dell’Irlanda è la purezza delle sue acque e la possibilità di apprezzarle spesso in perfetta solitudine.
Passeggia lungo le enormi distese di sabbia della frastagliata costa della contea di Donegal, ad esempio a Ballymastocker, Rossknowlagh e Magheraroarty (ecco come si pronuncia quest’ultima: Ma-her-a-roar-tea!). Per tutto l’anno non mancheranno vento e onde. E non sono le uniche spiagge leggendarie nei paraggi. Ci sono anche Kells a Cahirciveen, nella contea di Kerry; Dog’s Bay nel Connemara, contea di Galway, nonché Ballycastle e Portrush, entrambe nella contea di Antrim.