Mercati comunali, gallerie d’arte e negozi di antiquariato si distribuiscono a Barcellona tra laboratori di artigianato, case di moda e mercatini all’aperto. Percorrere le vie del capoluogo catalano per andare da un negozio all’altro significa scoprire un mondo di possibilità in grado di soddisfare tutti i gusti e alla portata di tutte le tasche. Barcellona è di per sé un grande centro commerciale molto allettante, con un asse principale conosciuto come “Shopping Line” formato da cinque chilometri di vie pedonali e ampi marciapiedi, con offerte in grado di soddisfare anche le richieste più esigenti. Nel capoluogo catalano è possibile trovare laboratori artigianali, negozi esclusivi, franchising, centri commerciali e mercatini. Da segnalare in particolare tre aree di shopping: il centro, l’Eixample e via Diagonal.
Barcellona, il capoluogo della Catalogna, è una città mediterranea e cosmopolita che racchiude all’interno del tracciato urbano resti romani, quartieri medievali e le più belle espressioni del Modernismo e delle avanguardie del XX secolo. Non è un caso che l’UNESCO abbia dichiaratoPatrimonio dell’Umanità gli edifici più rappresentativi degli architetti catalani Antoni Gaudí e Lluís Doménech i Montaner.Città di origine romana, la lunga storia e il dinamismo economico hanno dotato Barcellona di un impressionante retaggio culturale, evidente nella conservazione di un ricco patrimonio storico-artistico e nella capacità di favorire le correnti artistiche più innovative. Una vastissima agenda culturale porterà il turista a visitare musei, mostre, sculture all’aperto… e a usufruire di un nutrito programma di musica, teatro e danza.
Molto intensa è anche la cultura popolare come testimoniano le tante manifestazioni che rievocano antiche tradizioni tra cui la Festa della Mercè e quella dei quartieri Gràcia, Sants e Poblenou, occasioni irripetibili per scoprire l’atmosfera cittadina più festosa.Ma tradizione e modernità danno anche vita a una cucina moderna e innovativa, basata sui prodotti della terra, il pesce fresco, gli insaccati e l’olio di oliva. Dolci artigianali e vini spumanti completano un primo approccio alla cultura gastronomica barcellonese.
Passeggiare per le vie di Barcellona è un’esperienza sempre sorprendente. Le vie pedonali del centro storico, le aree verdi e lo splendido lungomare dotato di installazioni moderne sono lo specchio del suo spirito d’integrazione. Barcellona ha saputo riscoprire il proprio passato, ma senza perdere di vista il futuro. La città dispone di straordinarie infrastrutture dedicate alla celebrazione di seminari, convegni ed eventi internazionali. L’eccezionale rete di trasporti, il clima mediterraneo e le numerosissime attrazioni turistiche fanno di Barcellona un’importante città per gli affari. Aree aziendali, centri espositivi e sale per convegni ospitano le iniziative più diverse. Trovandosi in città, per lavoro o per piacere, si potrà anche scoprire il carattere mediterraneo di Barcellona, evidente lungo la Costa di Barc ellona. La città possiede anche belle spiagge cittadine, porti turistici e campi da golf in riva al mare. Gli amanti della natura non dovranno poi allontanarsi molto per raggiungere i rilievi della Cordigliera Litorale e dei Pirenei catalani.