CAYO LARGO

ISLA DE LA JUVENTUD
È uno dei più importanti arcipelaghi nelle vicinanze dell’isola di Cuba ed è composto da 350 piccole isole e cayos; le più estese sono la Isla de la Juventud, Cayo Largo del Sur, Cayo del Rosario e Cayo Cantiles.
È una parte dei Caraibi di natura vergine, di belle spiagge sabbiose custodite da archi di mangrovie e con fondali in cui abitano spugne del golfo, crostacei e pesci multicolori.
I suoi primi abitanti, aborigeni della cultura Siboney, la chiamavano Camaraco, Ahao e Siguanea. L’ammiraglio genovese Cristoforo Colombo la chiamò Evangelista il 13 giugno 1494 e per alcuni secoli fu solo un sicuro rifugio per corsari e pirati.

CAYO LARGO
È il secondo dell’arcipelago de los Canarreos per la sua estensione (37,5 chilometri quadrati). Si trova ad est dell’isola de la Juventud e a sud dell’isola di Cuba. Da questo piccolo paradiso a La Habana ci sono 177 chilometri, a Varadero 170 e 140 a Nueva Gerona, capitale dell’Isla de la Juventud. Il Cayo si estende per 25 chilometri suddivisi in cinque spiagge di finissima sabbia bianca che prendono il nome di Lindamar, Tortuga, Blanca, Los Cocos e Sirena. Una numerosa e variata fauna, composta da tartarughe che depongono le uova nella sabbia, gabbiani, pellicani e altre specie tropicali, abbellisce con la sua presenza la natura e anima la flora di Cayo Largo, composta da palme di miraguano (kapok), uvas caletas – dette anche uve della spiaggia – e palme da cocco.