Gioielli, tessuti e prodotti dell’artigianato locale per uno shopping…alla polinesiana!

– Le Isole di Tahiti, terre dalla sconfinata bellezza e dalla ricca e radicata tradizione, sono un vero paradiso anche per lo shopping, che su queste isole può trasformarsi in un mezzo intelligente e interessante per entrare in contatto con gli elementi di una cultura unica.
Ogni arcipelago presenta le proprie peculiarità e prodotti tipici, come i cestini prodotti con foglie e intrecciati dalle donne delle isole Gambier, o le sculture in legno o pietra intagliate dai Tuhuna, gli artigiani, delle isole Marchesi.
La prima meta obbligata per chi è alla ricerca di acquisti speciali e souvenir autentici, è il mercato di Papeete, vero e proprio cuore pulsante della capitale. “Le Marchè” è il luogo perfetto per scovare i prodotti tahitiani originali.
Una visita al mercato di Papeete diventa un vero e proprio viaggio per i cinque sensi: sulle bancarelle del mercato municipale ci si perde tra i profumi della vaniglia polinesiana, di cui potete trovare anche i semi, i sapori dei dolci della tradizione locale, e i colori degli invitanti frutti tropicali e degli originalissimi pareu, oltre ai pregiatissimi tessuti e agli affascinanti gioielli per ogni tasca e gusto.
In particolare, al piano terra trovate il mercato dei fiori, le bancarelle con le tipiche collane di conchiglie, i cappelli dalle mille forme e colori ed i cestini intrecciati a mano.
Al piano superiore potete trovare invece le esposizioni di parei, le piccole sculture di artigianato e gli arazzi decorati con il caratteristico tifaifai, disegno polinesiano che affonda le radici nella più antica tradizione. Dopo i vostri acquisti potete rilassarvi al Cafè Maeva al secondo piano e gustare delle patatine del frutto dell’albero del pane con un tipico mahi-mahi, del pesce fresco polinesiano.

Il Mercato di Papeete è aperto tutti i giorni, dalle 7:30 alle 18:00 (la domenica fino alle 9:00) e raggiunge il massimo della sua fervente attività la domenica mattina, quando le famiglie di Tahiti fanno i loro acquisti per il brunch della domenica. Per uno shopping ancora più ricco e alla scoperta della cultura locale, potete poi visitare alcuni indirizzi esclusivi:

Centre Vaima
Il Centre Vaima a Papeete è la versione tahitiana del tradizionale “mall”. Qui i turisti possono trovare un’ampia varietà di prodotti e servizi a buon prezzo tra cui gioiellerie e bigiotterie, creazioni di artigianato locale e un cinema per godersi un buon film anche in vacanza.

Robert Wan
Una giornata di shopping a Tahiti dovrebbe senza dubbio includere una visita al famoso Robert Wan Pearl Museum. L’entrata al museo è gratuita, e qui i turisti possono conoscere a fondo la cultura e la storia della perla, e addirittura acquistarne una! Robert Wan ha inoltre una serie di negozi in diversi hotel di Tahiti, Moorea e Bora Bora.

Tahia Pearls
Linea di gioielli lanciata dall’ex Miss Moorea, Tahia Haring, Tahia Pearls offre una collezione del tutto particolare: prodotti in Europa, i gioielli vengono poi consegnati in Polinesia Francese, dove Tahia sceglie il tipo di perla più adatto per ogni modello, selezionandolo tra le più rare e preziose qualità che le hanno valso numerosi premi.
Ci sono numerosi negozi a Tahiti, Moorea e Bora Bora.

Tahiti Pearl Market
Al Tahiti Pearl Market potrete invece creare il vostro personale gioiello: bracciali, orecchini, collane, anelli e accessori che potrete far produrre con la perla che più vi piace.
Il negozio nasce da un’impresa familiare, e conta oggi sette coltivazioni di perle nelle diverse isole dell’arcipelago delle Tuamotu, offrendo in questo modo un’ampissimo ventaglio di qualità, sfumature e colori differenti. Il tutto viene sviluppato nel pieno rispetto dell’ambiente: l’azienda partecipa a svariate iniziative per la protezione della barriera corallina e delle lagune e produce i suoi pezzi in modo 100% naturale.Tahiti Pearl Market ha punti vendita a Papeete, Bora Bora Tahaa e Rangiroa.

Au vent des îles
Se volete davvero immergervi nella cultura polinesiana, una buona idea è acquistare un libro della casa editrice Au vent des îles, specializzata da 25 anni nella produzione di testi di autori polinesiani o che abbiano come soggetto la cultura Polinesiana e del Pacifico, con l’obiettivo di diffondere gli aspetti meno conosciuti delle origini di questa regione e di uscire da ogni tipo di clichè.