Strasburgo città Unesco
Il vasto centro pedonale, i quartieri tipici, i canali armoniosi, i numerosi parchi e spazi verdi… Strasburgo si visita certamente a piedi, ma anche in vaporetto, in mini-tram, in Segway o in bicicletta!
Nel 1988 il centro Strasburgo è stato dichiarato Patrimonio dell’UNESCO, una première in Francia. Un riconoscimento al fascino di una città amata da sempre : da Gutenberg a Victor Hugo, da Napoleone a Gustave Doré, tanti personaggi famosi sono stati conquistati dalla magia della città. All’ombra della cattedrale gotica, che culmina a 142m, sulla Place du Château dalla pavimentazione di grès rosa, osservate i visitatori che entrano ed escono da Notre-Dame. Un must da non perdere ? La vetrata contemporanea firmata dall’artista Véronique Ellena. Collocata nella Cappella di Santa-Caterina, composta da una moltitudine di ritratti fotografici segna una nuova tappa nella storia della Cattedrale di Strasburgo.
Il Museo Unterlinden splende di nuova luce
L’ampliamento del Museo Unterlinden rivaleggia oggi con i più grandi musei internazionali. I lavori hanno permesso di raddoppiare la superficie espositiva, di ristrutturare il vecchio convento dei Domenicani e di creare uno spazio contemporaneo.
La museografia va di pari passo con l’architettura. Oltre alle opere del Medioevo e del Rinascimento note in tutto il mondo, quali il retablo d’Issenheim di Matthias Grünewald e Nicolas de Haguenau (1512- 1516), le collezioni comprendono disegni, litografie, pitture, sculture; la collezione d’arte moderna nasce negli anni 1960.Gli antichi Bagni pubblici diventano uno spazio dedicato agli eventi, per le manifestazioni
Natale in Alsazia, un’esperienza fatata
Luci sfavillanti, atmosfera calorosa, dolce profumo di cannella e di spezie, città e paesi adorni degli addobbi più belli: in Alsazia, si assapora un Natale unico. Dal nord al sud della regione, Natale fa vibrare l’anima di questa regione. In campagna e in città, lungo le strade e nelle case, ci si prepara a celebrare questa festa con generosità e brio. Lo spirito di Natale in Alsazia assume 7 sfaccettature diverse: 7 territori, ognuno con una propria atmosfera, magia e specificità, 7 universi di luci, di fragranze, di sapori e di tradizioni da scoprire. Vivi un momento fuori dal tempo in uno dei nostri 7 Paesi di Natale! Già da fine novembre, mercatini di Natale, canti, fiabe e leggende fanno battere il cuore della regione e tener desta l’emozione nell’attesa della festa più bella.
Il Museo Lalique
L’arte delicata di René Lalique si racconta a Wingen-sur-Moder in un museo in cui la museografia assomiglia a colui che lo ha ispirato. In questo scrigno di verde dei Vosgi del nord, tutto è « lusso, calma e voluttà ». Il Museo Lalique è un autentico gioiello dedicato al famoso marchio di gioielli e oggetti d’arte per la casa. Prediletto dai grandi designer di interni, il vaso Bacchantes è naturalmente un punto fermo della visita.
In parallelo alla mostra permanente, un programma di eventi : esposizioni temporanee, laboratori, conferenze e visite a tema permettono di approfondire la conoscenza di Lalique e soddisfare ogni curiosità. E i più curiosi- e fortunati – potranno dormire nella sontuosa casa di René Lalique, dove sono state realizzate 6 suites straordinariamente raffinate
Cucina Alsaziana: a tutta convivialità
Intrisa di tradizioni culinarie di origine germanica,la gastronomia alsaziana è rinomata per le numerose specialità e per la celebre Strada dei Vini d’Alsazia che si snoda ai piedi dei Vosgi per oltre 170km.
La Choucroute imperdibile piatto tipico a base di cavolo, diversi tipi di salsiccia, lardo affumicato e patate è perfetta abbinata ad un bicchiere di Riesling.
Il foie gras è nato proprio qui dove lo troverete abbinato al pain d’epices.
I dolci non sono da meno: assaporerete il kouglof (in foto) , deliziosa brioche con uvetta e durante l’avvento nelle cucine del territorio l’attività è intensa per la preparazione dei bredele, piccoli biscotti di Natale.
Adesso non vi resta che partire alla scoperta di questa meravigliosa regione che ha tanto da offrire in cultura,attività,attrazioni e … gastronomia!