Il “paradiso lontano”, uno dei significati del nome Raiatea, ha un incredibile patrimonio naturale: è un vero e proprio Eden in cui vivono rare specie di flora e fauna, tra cui circa 30 piante endemiche.
Un’escursione sul monte Temehani permetterà di scoprire il simbolo dell’isola, il tiare ‘apetahi, un meraviglioso fiore che cresce solo a Raiatea. Secondo una leggenda il delicato rumore dei petali che si schiudono all’alba è come il suono del cuore spezzato di una donna a cui era stato impedito di sposare il figlio di un re tahitiano.
Un altro piacevole modo per esplorare la natura di Raiatea è un giro in kayak sul fiume Faaroa, l’unico navigabile ne Le Isole di Tahiti, nel cuore della foresta tropicale di purau, bamboo e māpē.
Il cuore dell’isola è rappresentato dal sacro marae di Taputapuatea, un ampio sito archeologico dichiarato Patrimonio UNESCO. È considerato ancora oggi un posto estremamente significativo nell’isola, una vera e propria gemma per i visitatori.
Raiatea è nota anche come la culla della cultura Polinesiana: è stata la prima isola abitata e il punto di partenza per l’espansione nel Pacifico.
Oggi, è una delle destinazioni più amate per le vacanze in barca a vela, grazie ai numerosi attracchi e baie. Inoltre, grazie a un servizio shuttle via mare è possibile raggiungere l’incantevole isola di Taha’a, che si trova nella stessa laguna ed è caratterizzata dalla fragranza di vaniglia che si diffonde nell’aria grazie alle piantagioni in tutta l’isola.
Raiatea si trova a 45 minuti di volo da Tahiti ed è in grado di offrire un’esperienza indimenticabile agli amanti di mare, natura e cultura.
Raiatea in breve: