State pensando che vi piacerebbe abbandonarvi al sole e alle acque cristalline di qualche caletta? E che ve ne sembra di divertirvi a bordo di un’imbarcazione vostra o noleggiata? In Spagna potrete navigare tutto l’anno su un catamarano, una barca a vela, una lancia a motore…
Avanti! Solcate i mari o praticate sport come il windsurf, il diving e lo sci d’acqua!
Se sceglierete la Spagna per una gita di mare, non sbaglierete. Troverete quasi 8000 chilometri di costa, un clima gradevole, soprattutto da marzo a ottobre, più di 300 porti turistici, molteplici punti di ormeggio e centri nautici attrezzati. Un sogno per gli amanti della navigazione. Non esitate, vento in poppa e a tutta vela! Perché durante il vostro soggiorno in Spagna dovrete solo preoccuparvi di prendere il sole, nuotare e contemplare paesaggi dalla barca.
Una volta scelta la Spagna per le vostre “vacanze marinare”, potrete selezionare varie alternative. Se possedete barca e titolo vivrete l’esperienza di pilotare voi stessi la barca lungo le coste spagnole, sia della penisola che delle isole Baleari e Canarie. Vi immaginate di sentire i raggi del sole sulla pelle in alto mare mentre ammirate magnifiche vedute sul litorale? Vi raccomandiamo di stabilire con un certo anticipo in quale porto ormeggiare e di prenotare un posto se viaggiate in estate. Nei porti turistici potrete fare rifornimento di carburante e comprare il necessario.
Non avete barca o conoscenze nautiche ma il vostro sogno è navigare? Non preoccupatevi! Lungo le coste spagnole numerose imprese dispongono di un’ampia offerta di charter nautico. Potrete noleggiare da barche a vela a piccole imbarcazioni a motore, a seconda del titolo di cui siete in possesso, o avere a disposizione un equipaggio esperto. Per quanto riguarda l’assicurazione e il resto della documentazione obbligatoria, se ne occuperà l’impresa a cui vi rivolgerete. Non avete più scuse per non godere del mare, qualunque sia la vostra età o la vostra esperienza di navigazione.
Credete che una volta sbarcati la vostra avventura nautica si sia conclusa? Niente di più lontano dalla realtà, perché i centri nautici vi consentiranno di praticare gli sport più diversi. Per i più coraggiosi il windsurf, il surf, il kitesurf, il parasailing, le moto d’acqua e lo sci nautico sono buone alternative. Preferite qualcosa di meno rischioso? Provate con la vela, il kayak, la pesca sportiva, lo snorkeling e il diving. Non dimenticherete mai la bellezza dei fondali spagnoli! Non preoccupatevi delle attrezzature necessarie, perché potrete ottenerle facilmente. Inoltre esistono corsi di apprendimento per principianti. Utilizzate il nostro motore di ricerca per sapere quali centri offrono questi servizi.
Cosa preferite? Le estese spiagge, la luce del Mediterraneo e la tranquillità del Mar Menor, o le scogliere e i venti ideali per la navigazione a vela del Cantabrico? La bellezza delle rías della costa atlantica o gli impressionanti fondali delle isole? In tutti questi posti troverete centri nautici attrezzati e località dotate di bei complessi monumentali. Qualunque sia la vostra scelta, scoprirete tutta la bellezza dei nostri mari in modo semplice. Perché la Spagna sa di mare: solcate le sue onde, tuffatevi nelle sue acque e assaporate la sensazione di libertà che vi accompagnerà durante la navigazione.
Fonte: Ufficio del Turismo Spagnolo
Leave a reply