Le macchine sono cariche, partiamo lasciandoci alle spalle il traffico di Melbourne per entrare in un’atmosfera incredibile, fatta di natura e paesaggi mozzafiato.
La Great Ocean Road (strada statale B100) è la strada costiera di 243 km che va da Torquay a Warrnambool, attraversando villaggi e località turistiche, con punti panoramici che la rendono unica al mondo e le hanno permesso di essere classificata come patrimonio nazionale.
La nostra prima tappa è Bellis Beach, una delle spiagge più famose dell’Australia, dove ogni anno a Pasqua si tiene il “Rip Curl Pro”, la gara mondiale di surf.
“Forza ragazzi, in questa zona non ci sono squali!”, dico con aria sicura, forse più per autoconvincermi che non per rassicurare Francesco e Lorenzo, mentre si preparano per la loro lezione di surf. Tavola, muta e via verso la spiaggia, accompagnati dal maestro, con l’aspetto tipico del surfista biondo californiano.
Le onde sono basse e agevolano la lezione, ma come spiega il maestro “le onde sono imprevedibili e le condizioni ottimali per il surf si verificano quando l’onda arriva ‘da destra’”.
Non “suoneranno le campane” come avviene per celebrare la vittoria del campione di surf. Non sentiremo la canzone “Hells Bells” degli AC/DC, che viene suonata qui, ogni mattina, prima della prima gara di surf più importante del mondo.
Ma Bells Beach è un pezzo vivente della storia del surf e applaudiamo Francesco e Lorenzo per il coraggio nel mettersi in gioco e perché potranno raccontare ai nipotini di aver surfato a Bells Beach, o meglio, di essersi divertiti nel provare a farlo…
Prima di ripartire pranziamo al ristorantino Real Thai di Torquay, elegante cittadina di villeggiatura, famosa per essere il luogo dei due marchi da surf più importanti al mondo: Quiksilver e Rip Curl.
Consigliamo il Real Thai a chiunque si trovi a passare di li, non solo per il cibo, ottimo, ma anche per l’incredibile disponibilità e accoglienza dei proprietari, che confermano l’idea che abbiamo avuto nei primi giorni a Melbourne: gli australiani sono un popolo gentile!
Curiosità: Si pensa erroneamente che Bells Beach sia la location della scena finale di Point Break – Punto di rottura, il film del 1991 con Keanu Reeves. Bodhisattva (Patrick Swayze) surfa la sua ultima onda perfetta nella cosiddetta “tempesta del cinquantennio” e lo speaker radiofonico dice chiaramente che si tratta di Bells Beach, ma, in realtà, la vera location del film è Indian Beach che si trova negli Stati Uniti, in Oregon.
Fonte: SiViaggia.it
Leave a reply