A circa 600 km a sud di Tahiti si trova un arcipelago che, grazie al proprio isolamento, ha potuto conservare una profonda autenticità e purezza, fatta di paesaggi mozzafiato, significativi siti archeologici e una comunità locale accogliente di artigiani, pescatori e agricoltori che tramanda le proprie arti di generazione in generazione.
Si tratta dell’arcipelago delle Australi, 7 isole (solo 5 delle quali abitate) che esulano degli itinerari classici. Le isole sono collegate a Tahiti da voli domestici ed il soggiorno può essere previsto in una delle tipiche Guesthouse tahitiane o in piccoli hotel.
Uno dei motivi più comuni per una visita in queste isole, è l’interesse nel whale watching: da agosto a ottobre le balene raggiungono infatti le isole Australi per riprodursi e dare alla luce i propri piccoli.
Tra le isole principali dell’arcipelago, troviamo Rurutu, in tahitiano “roccia zampillante”, nome dovuto all’origine vulcanica dell’isola. L’ambiente naturale offre aspre scogliere coralline con bellissime caverne dalle mille leggende, rocce basaltiche con incredibili stalattiti e stalagmiti ed una ricca barriera corallina.
Si tratta di terre rigogliose ricche di varie opzioni per gli amanti del trekking, che potranno apprezzare le diverse piantagioni, le suggestive baie e le lunghe spiagge di sabbia bianca che caratterizzano l’isola.
La ridotta comunità locale (poco più di 2.400 persone) è profondamente impegnata a preservare le proprie tradizioni e la propria cultura, strettamente legata alle arti dell’intreccio e della produzione di oggetti di artigianato fatti a mano con i prodotti locali con cui vengono creati i caratteristici cappelli, cesti o tappeti intrecciati, oltre ai coloratissimi tessuti tīfaifai.
Rurutu in breve:
Come
arrivare: Rurutu è raggiungibile con voli domestici Air Tahiti della durata di 1h30 (se il volo è diretto).
Accommodation: a Rurutu sono presenti
alcune guesthouse
tahitiane
Attività: escursioni di snorkeling e immersioni, whale
watching, visita alle caverne e ai siti archeologici dell’isola, trekking.
Fonte: Tahiti Tourisme Italia
Leave a reply