Un tempo conosciuta con il nome di Mazagan, questa città costruita dai portoghesi si staglia fieramente sull’oceano dal 16esimo secolo. I suoi tesori architettonici perfettamente conservati, un mix di influenze culturali europee e marocchine, le hanno permesso di conquistarsi un posto nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Visita la misteriosa cisterna della città con i suoi imponenti archi: gli appassionati di film la riconosceranno come set di alcune delle scene di “Othello”, nella versione di Orson Welles. Ancora oggi diverse produzioni cinematografiche e televisive scelgono El Jadida per il suo grande fascino.
El Jadida-Mazagan è una città a cavallo tra passato e presente che offre una vasta gamma di attività ai suoi visitatori. Approfitta al massimo delle sue spiagge, i suoi campi da golf ultra moderni e l’atmosfera festosa del resort oppure vai alla scoperta delle antiche tradizioni al moussem Moulay-Abdellah Amghar. Una festa consolidata nel tempo dove potrai assistere ad una dimostrazione di falconeria e prendere parte ad eventi epici come la Fantasia.
Dalle cime dei bastioni di El Jadida
El Jadida è posta come sentinella sulle sponde dell’Atlantico. Circondata da straordinari baluardi e costellata di torri bagnate dall’oceano, l’antica città fortificata portoghese, conserva ancora al suo interno un’aria militare. I numerosi bastioni rimasti danno al turista una visuale fantastica sulla città.
Proprio davanti c’è la medina, con le sue mura merlate, i vicoli labirintici e la famosa cisterna portoghese. Continua visitando i dintorni e guarda verso il mare, dove il faro di Sidi Bouafi è stato per quasi un secolo la guida per i marinai che entravano nel porto.
Le vette delle fortificazioni ti hanno mostrato tutte le ricchezze di El Jadida. Adesso è il momento di scendere per dare un’occhiata più da vicino a questi tesori della storia marocchina.
Il piacere di nuotare ad El Jadida
Le coste settentrionali e meridionali dell’ex Mazagan ospitano piacevoli spiagge dove puoi tranquillamente nuotare e rilassarti.
A solo 3 km da El Jadida, la spiaggia Sidi Bouzid è senza dubbio quella che ti piacerà di più. La sua sabbia bianca e l’acqua trasparente rinfrescata dalle correnti delle Isole Canarie la rendono una delle spiagge più famose del Marocco.
Puoi anche arrenderti ai piaceri di Haouzia, la bellissima e tranquilla spiaggia di Azemmour.
Tra windsurf, vela, sci d’acqua e moto d’acqua, puoi anche viziarti con uno dei tuoi sport preferiti. Se sei un amante del surf, probabilmente già sai che Sidi Bouzid è una destinazione molto famosa nel mondo.
Dopo aver trascorso una giornata perfetta in spiaggia, che ne dici di una lunga passeggiata su Boulevard di Suez o intorno al porto di El Jadida di fronte al Bastione de l’Ange, dove potrai gustare un ottimo pesce fresco? L’alosa, cugina deliziosa della sardina, è il pesce più famoso della regione, ma ci sono altri pesci per solleticare il tuo palato, inclusi i ricci di mare e le ostriche di Oualidia, un’incantevole città turistica a sud di El Jadida.
El Jadida-Mazagan sarà anche una città turistica, ma riesce a conservare il suo fascino autentico.
Fonte: visitmorocco.it
Leave a reply