Apre il Tioga Pass per la stagione 2019
A partire da lunedì 1 luglio dalle ore 8:00., lo Yosemite National Park ha riaperto la Tioga Road (Highway 120 East) per la stagione a tutto il traffico veicolare.
La Tioga Road è una meravigliosa strada panoramica lunga 64 miglia che collega Big Oak Flat a Lee Vining. Il nome della strada, un po’ meno affascinante ma utile per orientarsi, è California State Ruote 120 (oppure più semplicemente Highway 120).
Si tratta di una strada stagionale generalmente aperta dalla tarda primavera all’inizio dell’autunno, anche se il periodo di apertura può variare in base alle condizioni climatiche. Lungo la Tioga Road numerosi sono i punti panoramici che lasciano il visitatore senza parole di fronte all’immensità della natura: cascate, laghi, torrenti, pareti di granito, distese di prati verdi e una vegetazione lussureggiante costeggiano il percorso.
Ci sono moltissime possibilità che vi troviate a percorrerla per un motivo molto semplice: il solo e unico modo per attraversare Yosemite andando verso ovest è quello di valicare il Tioga Pass, che si trova proprio lungo la Tioga Road. E’ infatti la strada che attraversa il parco da est a ovest e che consente di proseguire il viaggio da San Francisco verso il Nevada, Las Vegas o Los Angeles senza dover tornare indietro venendo da San Francisco. E’ una delle strade più belle della California ed un vero e proprio must per chi visita il parco.
I servizi disponibili lungo la Tioga Road sono limitati nonostante la riapertura, i centri informazione sul parco e i bagni sono aperti da lunedì mentre altri servizi per i visitatori, come campeggi, negozi e il Tuolumne Meadows Grill, riapriranno mano a mano durante il mese di luglio.
Tutti gli automobilisti dovranno guidare con prudenza ed essere consapevoli dei possibili pericoli nella carreggiata, inclusi rocce, detriti e acqua. La Tioga Road potrebbe risentire del mal tempo in arrivo, tra cui neve e possibili tratti di strada ghiacciata. La Tioga Road potrebbe chiudere (temporaneamente) in qualsiasi momento a causa di condizioni meteorologiche e condizioni di guida non sicure.
Fonte: Mammoth Lakes Tourism – Italia – visitmammoth.com
Leave a reply