L’Arcipelago di Hong è un gruppo di isole di origine calcarea che comprendono l’isola di Lao, l’isola di Sa Ka, l’isola di Lao Riam, l’isola di Pakka e l’isola di Lao La Ding. La maggior parte di esse sono di origine calcarea con splendide spiagge, barriere coralline sia nelle acque più profonde che in quelle più basse, ed un’ampia varietà di specie di pesci. L’Isola di Hong è la più grande. Il termine “Hong” in thai significa “camera”, Koh Hong altro non è che “l’isola della camera”. Un nome simile può apparire ambiguo e non richiama alla mente alcun paesaggio esotico. Vista da lontano Koh Hong appare come tutte le altre isole tipiche di questa zona geografica e cioè come un possente ammasso roccioso che si getta a picco sul mare lasciando un minimo o nullo respiro a brevi accenni di spiaggia che si intercalano tra le vette montuose.
Una volta approdati invece sarà semplice rendersi conto che le rocce di questa isola sono diverse dalle altre, se non altro perché si limitano a rincorrere il perimetro esterno dell’isola stessa senza però occuparne la parte centrale. Un breve spiraglio simile ad una porta si apre poi all’improvviso tra la parete rocciosa, mostrandosi come il più auspicante degli inviti ad entrare nel cuore dell’isola. La spiaggia che si rivela subito dopo è protetta dal monsone, non ci sono onde ed è sempre possibile fare snorkeling.
È particolarmente adatta ai bambini che si divertono a nuotare in piena sicurezza tra migliaia di pesci colorati. L’acqua, dal colore tipico verde smeraldo, scende lentamente fino ad arrivare a qualche metro di profondità a circa dieci dalla riva. La sua trasparenza poi crea un particolare effetto visivo per il quale pare di trovarsi in una gigantesca e mastodontica piscina naturale. Attorno all’isola si sviluppa un sentiero di circa 500 metri da percorrere a piedi. Questa zona è ideale anche per andare in canoa. L’Arcipelago di Hong si trova all’estremità del Parco Nazionale di Than Bok Khorani, ed è raggiungibile in barca dalla Baia di Nang. Il viaggio dura circa un’ora.
Fonte: turismothailandese.it
Leave a reply