Visitate le varie città ceche durante l’Avvento e godetevi l’atmosfera del Natale e delle tradizioni ceche, l’ottimo cibo e l’eccellente punch.

Praga, Brno, Olomouc e Český Krumlov: anche se i mercati tradizionali prenatalizi e dell’Avvento si svolgeranno in tutta la Repubblica Ceca, queste quattro città non dovrebbero assolutamente mancare nel vostro itinerario. I mercatini di Praga sono da tempo considerati tra i più belli al mondo, ma anche l’atmosfera natalizia in Moravia ha il suo fascino.

Praga: i più grandi mercatini di Natale della Repubblica Ceca

Periodo: 30/11/2019 – 6/1/2020

Come ogni anno, anche quest’anno si può passeggiare per le strade di Praga splendidamente decorate. I mercatini di Natale di Praga sono i più grandi della Repubblica Ceca e tra i migliori in Europa. La stazione televisiva americana CNN li ha addirittura definiti tra i più belli del mondo. Che cosa vi attende nella Praga prenatalizia? La maggior parte dei visitatori è attratta dai mercatini di Natale in Piazza della Città Vecchia, che creano ogni anno l’atmosfera del vero Natale ceco nel centro storico di Praga. In Piazza della Città Vecchia potrete inoltre ammirare l’albero di Natale riccamente decorato e ufficialmente illuminato già all’inizio dell’Avvento. Sotto l’albero troverete il presepe e animali vivi per ricordare l’atmosfera di Betlemme: potrete farvi un selfie con le pecorelle, l’asino o il lama. Dalle bancarelle salirà l’odore del punch e del trdelník, potrete inoltre acquistare i tipici prodotti natalizi, ammirare gli esempi di prodotti artigianali tradizionali e ascoltare i canti natalizi. Anche quest’anno, migliaia di splendide luci illumineranno il Castello di Praga, dove saranno allestiti altri mercatini di Natale. Gli spazi dell’area del castello più grande del mondo offriranno un assortimento di qualità in stile natalizio. Potrete trovare altri mercatini in altri punti della Praga prenatalizia: in Piazza San Venceslao, piazza della Repubblica (Náměstí Republiky), piazza Tyl (Tylovo náměstí) e piazza della Pace (Náměstí Míru), Praga celebrerà l’Avvento e il Natale.

Brno: due piazze piene di Natale

Periodo: 29/11/2019 – 5/1/2020

Quest’anno, il Natale di Brno sarà ancora una volta l’evento più grande del centro di Brno, in particolare di due piazze dove sarà possibile provare a intrecciare le corone dell’Avvento, ammirare lo spettacolo dello Schiaccianoci (Louskáček) o preparare qualche speciale biscotto natalizio. Il centro delle celebrazioni del Natale sarà anche quest’anno piazza della Libertà (Náměstí Svobody), dove si potrà godere l’atmosfera festosa grazie allo spettacolo di luci, alla musica dal vivo e ai personaggi famosi presenti. Il bar invernale offrirà cocktail di Natale; un piccolo podio, invece, presenterà ogni sera musica elettronica dal vivo. La seconda piazza, la piazza Dominicana (Dominikánské náměstí), vi affascinerà grazie allo scenario creato dal Municipio nuovo e dalla chiesa di S. Michele. Proprio in questa piazza potrete ammirare un presepe intagliato a mano, l’angolo di un piccolo ZOO, la posta di Babbo Natale e la piccola torre campanaria.

Olomouc: punch, punch e ancora punch

Periodo: 22/11/2019 – 24/12/2019

In tutti i mercatini di Natale è possibile assaggiare vari tipi di punch, di vino caldo e di altre bevande calde, ma difficilmente ne troverete tanti quanti a Olomouc. I mercatini di Natale di Olomouc sono gli unici in Repubblica Ceca ad offrire la qualità originale del vino e del punch di Norimberga. Sarà possibile degustare oltre 10 tipi di vino e punch, tutti venduti anche in confezioni regalo. Potrete inoltre godervi un programma ricco di gruppi musicali di ogni genere, spettacoli teatrali per piccoli e grandi, usi e costumi dell’Avvento, attrazioni storiche e, naturalmente, il presepe intagliato e i canti di Natale direttamente in piazza. Inoltre, potrete pattinare gratuitamente fino alla fine di dicembre in una pista di pattinaggio all’aperto.

Český Krumlov: il Natale tradizionale sotto il castello patrimonio dell’UNESCO

Periodo: 29/11/2019 – 6/1/2020

L’Avvento conferisce alla città di Český Krumlov, nella Boemia meridionale, un volto completamente diverso, pieno di tranquillità e poesia. Gli eventi tradizionali includono l’illuminazione dell’albero di Natale, i canti natalizi, i doni di San Nicola, la posta di Babbo Natale e il mercatino dell’Avvento dell’Antica Boemia in piazza della Concordia (Náměstí Svornosti). Le famiglie con bambini piccoli (ma non solo) apprezzeranno sicuramente l’opportunità di iniziare la Vigilia di Natale incontrando gli orsi nel primo cortile del castello. Il castello iscritto nella Lista dell’UNESCO è chiuso durante l’inverno, tuttavia è possibile visitare il Museo del Castello (fino al 22/12) e salire sulla torre del castello. Il periodo natalizio si concluderà magicamente con il presepe vivente e i canti e i balli a tema accompagnati da un ricco repertorio musicale.

Fonte: czechtourism.com