Sai che cosa significa l’espressione spagnola “tener duende”? Hai mai sentito parlare della copla andalusa detta “saeta”? Ti suona l’espressione spagnola “tener salero”? Se rispondi di no anche a una sola delle domande, devi assolutamente viaggiare e vivere l’Andalusia. Approfitta del fatto che molti paesini hanno riunito le proprie forze per offrirti una proposta relazionata alla passione per la tradizione e per il folclore dell’Andalusia: lasciati trasportare!
L’Andalusia, al sud della Spagna, è allegria e arte popolare. Molti di quelli che la visitano dicono sia speciale e, in gran parte, lo è grazie alla passione con cui la gente del posto vive la cultura. Scoprilo grazie a Percorsi di Passione, che collega i paesini di Alcalá la Real (a Jaén), Baena, Cabra, Lucena, Priego de Córdoba e Puente Genil (a Cordova) e Carmona, Osuna, Écija e Utrera (a Siviglia). L’obiettivo è far conoscere l’Andalusia mediante le feste e le tradizioni, la gastronomia, la Settimana Santa, il patrimonio, la natura e l’artigianato.
In questi paesini troverai molte esperienze che ti consentiranno di vivere e sentire la cultura popolare dell’Andalusia. Oltre alle visite attraverso il ricco patrimonio artistico, potrai prendere parte a tradizioni uniche come la Settimana Santa, partecipare ai laboratori di produzione dell’olio d’oliva, ripercorrere a cavallo gli oliveti e i vigneti, conoscere più da vicino l’artigianato locale, visitare botteghe e degustare i vini della zona.
Tra le attività proposte dai comuni che aderiscono a Percorsi della Passione vi è quella di conoscere una Rete di spazi d’interpretazione della Settimana Santa e un Percorso sulla Cucina, la Pasticceria Quaresimale e la Settimana Santa tutto da provare, in oltre 100 strutture, dolci tipici di queste festività.
Visita questi comuni dell’Andalusia per vivere, per esempio, la Notte dei Falò e dei Tamburi di Alcalá la Real, i concorsi di saette di Carmona, il Presepe della Passione di Cabra, i sabato Romani di Puente Genil… Tradizione allo stato puro.
Fonte: spain.info/it
Leave a reply