Tarvisio, “Il Tuo Spazio è Qui”: dalla valorizzazione del territorio alle numerose attività nella natura
Il Comune di Tarvisio affronta la “crisi Covid-19” con attività concrete e di immediata attuazione che rilanciano le aree a disposizione dei turisti

La pandemia di coronavirus ha messo in ginocchio il mondo. L’obiettivo oggi è rialzarsi attraverso piccole e grandi iniziative nel segno del turismo sostenibile.

L’obiettivo dell’Amministrazione del Comune di Tarvisio consiste nel migliorare la fruizione di aree di assoluto prestigio ambientale con prodotti e servizi di qualità nel segno del turismo sostenibile e slow.
FOTOGRAFIA DI CLAUDIO COSTERNI

L’Amministrazione del Comune di Tarvisio dà avvio così a una progettualità articolata in due attività. La valorizzazione e la riqualificazione delle aree dei laghi di Fusine, del lago di Cave del Predil, dei percorsi Trekking Kugy di fondovalle e dell’Orrido dello Slizza con interventi progettuali per rilanciare gli spazi a disposizione del turista. E la campagna di comunicazione regionale e nazionale costruita sull’emozionante claim “Il Tuo Spazio è Qui”.

Il silenzio e il relax che solo la foresta, i boschi e gli specchi d’acqua nello spazio naturalistico del Comune di Tarvisio possono offrire.
FOTOGRAFIA DI NICOLA BROLLO

Un patrimonio straordinario

L’obiettivo dell’Amministrazione del Comune di Tarvisio consiste nel migliorare la fruizione di aree di assoluto prestigio ambientale con prodotti e servizi di qualità nel segno del turismo sostenibile e slow.

La promozione del prodotto naturalistico nasce da una campagna regionale e nazionale costruita su un mix di interventi e mezzi (online e offline) che comprendono la realizzazione di video e materiale fotografico, il progetto di comunicazione social e la campagna online e sui media “Il Tuo Spazio è Qui”.

Una missione che nasce per valorizzare i 24 mila ettari della foresta di Tarvisio. L’ampio polmone verde che permette ai turisti di godere del silenzio e del relax che solo la foresta, i boschi e gli specchi d’acqua nello spazio naturalistico del Comune di Tarvisio possono offrire, sottolinea il Sindaco Renzo Zanette.

COMUNE DI TARVISIO: IL TUO SPAZIO È QUI

L’Amministrazione del Comune di Tarvisio è impegnata in un programma di interventi che intendono far fronte alla crisi Covid19 con un’attività e una progettualità concrete e di immediata attuazione e una campagna di comunicazione con il claim: Il tuo spazio è qui.

Lo spazio e il silenzio della natura

La colonna sonora del video promozionale realizzato per la campagna “Il Tuo Spazio è Qui” è “Nothing Else Matters” dei Metallica, rivisitata in chiave strumentale da Luka Šulić, star internazionale del violoncello, che ha scelto i Laghi di Fusine per registrare il brano. Un emozionante video del territorio comunale che racconta il valore straordinario dello spazio e del silenzio della foresta di Tarvisio.

Come sottolinea l’assessore al turismo Barbara Lagger, i 24.000 ettari incastonati tra le spettacolari Alpi Giulie e i laghi cristallini di Fusine e Cave del Predil aspettano i turisti con molteplici attività da fare a piedi, in bicicletta, percorsi di trekking e ferrate in un ambiente di straordinario pregio e valore, dove ognuno trova il suo spazio. I turisti possono scegliere tra una vacanza attiva o in totale relax – continua la Lagger – farsi coccolare dal forest bathing nei boschi infiniti o azzardare un bagno Kneipp nei torrenti e laghi di montagna per temprare il corpo e rigenerare lo spirito.

La proposta del Comune di Tarvisio è anche rivolta ai servizi al turista ed è riassunta in un progetto realizzato con Promoturismo FVG e con il Consorzio del Tarvisiano che prevede attività e accessi ai prodotti turistici inclusi nella Forest card.

24.000 ettari incastonati tra le spettacolari Alpi Giulie e i laghi cristallini di Fusine e Cave del Predil aspettano i turisti con molteplici attività da fare.
FOTOGRAFIA DI NICOLA BROLLO

Forest card: tutte le attività

La carta ospiti Forest card, realizzata con il progetto Pisus e la collaborazione con il Consorzio del Tarvisiano e Promoturismo FVG, è una card nominativa che consente l’accesso a numerose attrazioni e al fitto programma di animazione estivo dedicato a tutta la famiglia. Nella Forest Card è incluso l’utilizzo gratuito di attrazioni quali le cabinovia del Monte Lussari e del Monte Canin, l’accesso al museo Storico Militare Alpi Giulie e a quello della tradizione mineraria nonché al Parco Geominerario di Cave. Tra gli innumerevoli highlights dell’offerta Forest card, ecco alcune attività da fare immersi nella natura:

Forest Bathing: Secondo recenti studi, le attività nella natura migliorano il sistema nervoso e immunitario, la frequenza cardiaca e la capacità di concentrazione e memorizzazione. Nello specifico l’inalazione dei “terpeni”, sostanze organiche volatili che si trovano nella foresta di Tarvisio, svolge un’azione antinfiammatoria e stimola le difese immunitarie. Un’attività di immersione nel bosco, in compagnia di una Forest Therapy Guide esperta, permette di godere appieno dei benefici della natura che includono divertimento, rigenerazione psicofisica, rilassamento, recupero del ritmo naturale e della propria energia.

Fattoria Didattica – Il Rifugio dei Folletti: La fattoria didattica è un’occasione unica per conoscere gli animali, imparare a rispettarli e acquisire tante nozioni utili e interessanti legate all’attività agricola e all’educazione alimentare. Da non perdere, i quattro laboratori a rotazione per tutto il periodo estivo: La magia della lana, L’orto dei bambini, Asinelli Emozionanti e Gaia l’ape operaia.

Approccio all’arrampicata: Un’attività studiata appositamente per far provare ai più piccoli l’emozione dell’arrampicata sportiva e per stimolare l’utilizzo delle capacità percettive, esplorare le condizioni dell’ambiente circostante e comprendere le interrelazioni esistenti.

Speleologia e acque sotterranee: Una suggestiva esperienza in grotta che prevede un approfondimento del fenomeno carsico delle acque sotterranee e la visita allo spettacolare Fontanon di Goriuda, punto di sbocco di buona parte delle acque dell’Altopiano del Canin. Il tratto finale della cascata, soprannominato la “Cascata del Sole”, appare in tutta la sua selvaggia bellezza in uno specchio d’acqua limpidissima.

Parco internazionale geominerario Miniera di Raibl: Un ex miniera di piombo e zinco, tra le più importanti d’Europa, è oggi un ecomuseo. Percorrendo parte delle gallerie a bordo di un trenino elettrico o a piedi, ci si può addentrare nel cuore della Terra alla scoperta di minerali e tecniche di estrazione, per conoscere la tradizione mineraria italiana.

Parco Avventura: Un parco divertimenti dove provare l’emozionante Tarzaning. Un’attività dedicata agli amanti della natura, immersa interamente nel bosco, e adatta a tutti, senza limiti di età. Il Parco Avventura comprende cinque percorsi acrobatici di difficoltà crescente in cui spostarsi tra gli alberi usando varie attrezzature, passerelle, funi, ponti tibetani, carrucole, liane e ponti sospesi, in totale sicurezza.

Funbob: Un nuovo modo di divertirsi in montagna d’estate: scendere da un monte a tutta velocità, a bordo di un bob su rotaia. Un percorso di 880 metri di lunghezza e 73 di dislivello che attraversa boschi e prati fioriti, curvando su stretti pendii. Per i più coraggiosi, l’adrenalina è assicurata, mentre i più timorosi possono dosare la velocità azionando i freni per godersi il meraviglioso panorama.

Passeggiate Naturalistiche: Camminate di mezza giornata, adatte a tutti, in sentieri immersi nella natura. Attraverso boschi, prati e campi, i bambini potranno scoprire, insieme ad una guida naturalistica abilitata, le meraviglie della montagna, in uno scenario magico e di grande interesse naturalistico-ambientale.

Programma di escursioni: Passeggiate storiche sulle tracce della Grande Guerra e del periodo Napoleonico, itinerari alla scoperta delle erbe officinali, escursioni di un’intera giornata per godere dei panorami d’alta quota, vie ferrate per raggiungere i rifugi sulle più maestose cime delle Giulie e ancora Nordic Walking e uscite in bicicletta, anche in e-bike, per scoprire gli angoli più belli della Foresta di Tarvisio. Il fitto calendario di uscite accontenta tutti i gusti e risponde sia alle esigenze dei principianti che degli escursionisti più esperti.

Nordic walking: Alla scoperta dell’Altopiano del Montasio con il Nordic Walking, una delle attività sportive più complete e alla portata di tutti. Natura incontaminata, verdi e rigogliosi pascoli e, al termine dell’escursione, una piccola degustazione di prodotti caseari.

Gite in carrozza: Un appuntamento imperdibile per chi desidera trascorrere un pomeriggio rilassante tra boschi e prati incantevoli a bordo di un affascinante mezzo di trasporto di altri tempi.

Dog trekking: A Tarvisio, precisamente a Fusine, si trova la Scuola Internazionale Mushing che ogni giorno organizza uscite adatte anche ai principianti. Durante la bella stagione vengono organizzate escursioni guidate di “dog trekking” nella foresta del Tarvisiano e della Piana di Fusine. L’attività prevede la spiegazione teorica, la preparazione, la visita del Centro e l’escursione a piedi di un’ora in compagnia di un cane assicurato all’escursionista con un’apposita imbragatura.

Fonte: nationalgeographic.it