Centinaia di chilometri di piste ciclabili segnate vi aspettano e vi invitano in Repubblica Ceca! E davvero dipende solo da voi scegliere il posto che più vi piace. Abbiamo suggerimenti per gli amanti delle lunghe gite poco impegnative, percorsi che attraversano paesaggi bellissimi lontano dalle città ed anche percorsi adrenalinici lungo le pendici di alte montagne.
Uno dei percorsi più popolari in Repubblica Ceca è il Sentiero dell’Elba, che fa parte della rete di percorsi europei EuroVelo. Dalla sorgente del fiume nei Monti dei Giganti fino alla Svizzera Boema offre circa 370 chilometri di avventure e di esperienze da ricordare. Dove trovate i tratti più belli? Qualcuno resta affascinato dai dintorni di Děčín e dal canyon di arenaria più profondo d’Europa, dove le rocce si innalzano fino a un’altezza di 250 metri, qualcun altro dalla diga di Les Království, ai piedi dei Monti dei Giganti, con le sue romantiche torrette oppure dall’Ospedale barocco di Kuks con le famose statue dei Vizi e delle Virtù dello scultore Matyáš Bernard Braun. Popolari sono anche i tratti non lontano da Praga che vanno da Poděbrady fino a Neratovice e dove i sentieri segnati corrono lungo entrambe le rive e grazie alla superficie asfaltata vengono utilizzati anche da persone in sedia a rotelle e da pattinatori in-line. Grazie alla ferrovia che costeggia il fiume Elba potete inoltre iniziare e terminare il viaggio quasi ovunque.
Ugualmente popolare è la pista ciclabile della Moravia orientale, lunga quasi 80 chilometri, che corre lungo il canale di Baťa tra Kroměříž e Hodonín. Ha una superficie prevalentemente in asfalto, un dislivello minimo e tranne che per brevi tratti non passa sulle strade. Dalla pista ciclabile principale si può deviare per altri percorsi che portano a Chřiby, a Hostýnské vrchy o ai Carpazi Bianchi, potete anche combinare le gite in bicicletta con crociere a bordo di battelli turistici oppure prendere in affitto una houseboat tutta per voi.
Bellissima, sicura e lunga: così è la pista ciclabileBečva in Moravia orientale. Misura quasi 160 chilometri e porta da due sorgenti di montagna lungo i fiumi Vsetínská Bečva e Rožnovská Bečva. I due percorsi si riuniscono a Valašské Meziříčí, da dove potete proseguire fino a Tovačov. Vari tratti sono adatti anche al pattinaggio in-line, un valore aggiunto è poi rappresentato dalla meravigliosa natura dei Beschidi. A Rožnov pod Radhoštěm fate una sosta nel famoso museo all’aperto e assaggiate una delle specialità del luogo, le torte giganti chiamate “frgály”.
Volete visitare la Boemia del sud, esplorare gli angoli misteriosi della Selva Boema e scoprire degli insediamenti ormai scomparsi? Allora percorrete la ciclovia della Selva Boema (Šumava), ultimata nell’autunno del 2015. Inizia a Železná Ruda e misura 163 chilometri. Lungo la strada vedrete ad esempio i celebri canali fluviali, i tipici insediamenti montani di Modrava e di Kvilda e il bacino artificiale di Lipno, che è molto popolare perché privo di barriere architettoniche.
La novità del 2015 è la pista ciclabile lunga 13 chilometri che collega la cittadina rinascimentale di Slavonice, in Boemia meridionale, conDobersberg, in Austria. Attraversa un bel paesaggio di boschi e di ruscelli correndo sul terrapieno dove ancora settant’anni fa passavano i treni. Non ci sono salite ripide, perciò è ideale per le famiglie con bambini e per i pattinatori in-line. Inoltre il percorso si andrà progressivamente arricchendo di altri tratti, il risultato dovrebbe essere un percorso circolare di 90 chilometri, il Thayarunde, che collega Slavonice, Waidhofen, Raabs and der Thaya e Písečné.
Chi ama andare in mountain bike su percorsi fuoristrada dovrebbe provare alcuni dei single track, stretti percorsi ciclistici a vari livelli di difficoltà, delicatamente inseriti nel paesaggio delle montagne ceche e morave. Il loro numero è in continuo aumento e ogni anno ne nascono di nuovi, soprattutto nei dintorni delle funivie nelle stazioni sciistiche. Offrono servizi di qualità che iniziano dal noleggio, dalle riparazioni e dal lavaggio e arrivano fino ai ristoranti, ai punti di ristoro e agli alloggi, comprendendo docce, spogliatoi e negozi di articoli per ciclisti.
I più vecchi sono i single track pod Smrkem sui monti Jizerské, che sono stati progettati dal designer gallese Dafydd Davis, numero uno assoluto nel suo campo. Il punto di partenza si trova a Nové Městě pod Smrkem sulla spiaggia della piscina all’aperto. Vi divertiranno anche i sentieri Rychlebské, che iniziano e finiscono nella località di Černá Voda presso Jeseník. Alla tradizione delle gare di MTB a Nové Město na Moravě si è riallacciata la Cyklo Arena Vysočina con percorsi a vari livelli di difficoltà, scoprirete poi bike park anche sui Monti dei Giganti a Svatý Petr, a Rokytnice nad Jizerou e a Mladé Buky. Nella Selva Boema potete utilizzare i percorsi che si trovano aŠpičák oppure a Lipno, single track sono nati anche sui monti Jeseníky nel complesso di Kouty nad Desnou e a Dolní Morava. Sui monti Beschidi, a Velké Karlovice sul versante meridionale della valle Pluskovec scoprirete poi il Singletrail Bike Park Kyčerka, il bike park più vecchio della Moravia orientale.
Da www.czechtourism.com/it/n/ebook-bike-italia
Leggi altro sulla Repubblica Ceca clicca qui