Certo, l’altrettanto famosa Sagrada Familia a Barcellona è a dir poco impressionante. Ma i lavori di costruzione sono iniziati nel 1882 ed è sulla buona strada per essere presto avvolti, il che significa che non si avvicinerà affatto al record detenuto dalla Cattedrale di Colonia. La pietra angolare di questo punto di riferimento di Colonia fu posata nel 1248, ma i lavori di costruzione non fu ufficialmente completato fino al 1880. Questo è un periodo di 632 anni, durante il quale il lavoro è stato sospeso per circa tre secoli.
Pronto per un altro disco? Non dobbiamo guardare oltre una struttura di fortificazione medievale in Renania-Palatinato… Dopo tutto, la torre più appoggiata al mondo ora si ritiene che si trovi a Dausenau come parte delle mura della città vecchia. Scommetto che pensavi che fosse nella città molto più famosa di Pisa in Italia, vero? In realtà, la Torre Pendente di Pisa “solo” ha una magra di quattro gradi, mentre la nostra torre tedesca è inclinata di 5,22 gradi). La Germania vanta anche una chiesa a Suurhusen, nella Frisia orientale, che batte il record italiano con la sua torre appoggiata a 5,19 gradi. La parrocchia locale organizza visite guidate se vuoi saperne di più.
Rispetto ad alcuni degli altri affascinanti aneddoti, non ci è messo molto a stabilire un record mondiale di tick-tocking a Triberg nella Foresta Nera nel sud-ovest della Germania, dove il orologio a cucù più grande del mondo è stato creato in soli cinque anni. Puoi partecipare a una visita guidata per esplorare il funzionamento interno dell’orologio: il suo meccanismo misura a 4,5 x 4,5 metri e presenta ingranaggi in legno con un diametro massimo di 2,6 metri. Il cuculo da solo pesa 150 kg e il pendolo è lungo ben otto metri. Il peso dell’intero orologio è di sei tonnellate pesanti.
Mentre sei lì, puoi raggiungere a piedi il Triberg Nature Discovery Park, che si dà il caso sia il luogo della nostra prossima attrazione: la cascata più alta della Germania (al di fuori delle Alpi in ogni caso). Gutach River si tuffa su sette cascate che coprono una caduta complessiva di 163 metri. Se visiti questo spettacolare fenomeno naturale, sarai trattato con una vista assolutamente mozzafiato da una delle passerelle, dove puoi sentire lo spray in faccia. Se includiamo le Alpi nelle nostre statistiche, però, Röthbachfall nel Parco Nazionale berchtesgaden in Baviera è il vero detentore del record tedesco grazie alla sua caduta di 470 metri. Un sentiero attraverso il pittoresco paesaggio montano ti porta a questa imponente cascata. Mentre siamo sulle Alpi, non possiamo dimenticare Tiefenbach nella regione dell’Allgäu, sede Breitachklamm, la gola più profonda della Germania con pareti rocciose alte fino a 150 metri.
Anche se lasciate cadere Ulm Minster in questa sorprendente gola, starebbe comunque spuntando per una buona decina di metri. Dopo tutto, il campanile di questa chiesa nella città situata lungo le rive del Danubio ai margini dell’Alb svevo misura a 161,53 metri, rendendola la più alta del mondo. Se vuoi visitare la piattaforma di visualizzazione, dovrai salire 768 gradini. Ma sarai in grado di vedere fino alle Alpi in una giornata limpida, rendendo lo sforzo più che degno del tuo tempo. Ci sono voluti circa 200 anni per costruire Cattedrale di Ulm e l’edificio riuscì a sfuggire alla seconda guerra mondiale in gran parte illeso. I lavori di costruzione sono stati ufficialmente completati nel 1890.
A quel punto, Treviri era in circolazione da qualche tempo. Come avrai intuito, questa città vicino al confine con il Lussemburgo è la città più antica della Germania. Beh, almeno secondo le affermazioni della città. Poiché non vi è alcuna conferma ufficiale di questo status e c’è qualche dibattito sulla definizione applicabile di città, un certo numero di altri luoghi credono di meritare invece il titolo, tra cui Augusta, Andernach e Worms.
Desideroso di cementare il suo posto nella storia, Treviri torna alla storia di Trebeta, il principe assiro che si dice abbia fondato la città nel 2050 aC. Ciò significherebbe che Treviri precede Roma di 1.300 anni. Una cosa è certa: i numerosi monumenti romani della città gli sono valsi l’onore di essere elencato come patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1986. La famosa porta della città di Porta Nigra è un esempio che è diventato un emblema di questa città lungo la banche della Mosella.
La Germania è orgogliosa di non essere la patria di nessuna fine dei siti patrimonio mondiale dell’UNESCO, con l’attuale totale di circa 50. Eppure il tunnel di Rennsteig non è uno di questi, nonostante sia il tunnel più lungo del paese. Con una lunghezza di poco inferiore agli otto chilometri (la metropolitana occidentale è di 7.916 metri e la metropolitana orientale è di 7.878 metri), è stata creata come parte dell’autostrada A71 tra Erfurt e Schweinfurt e passa sotto la cresta della foresta turingia. I lavori iniziarono ufficialmente nel 1998 e il Cancelliere tedesco dell’epoca, Gerhard Schröder, dichiarò aperto il tunnel nel 2003.
Un ponte monumentale collega Stralsund nel Meclemburgo-Pomerania occidentale nel nord-est della Germania alla più grande isola del paese, Rügen. Si estende su 926 metri quadrati di terreno nel Mar Baltico. Situato a 118 metri, il Königsstuhl è la più alta delle famose scogliere di gesso Parco nazionale Jasmund, in pendenza fino a tuffarsi nel mare turchese. Le scogliere di gesso di Stubbenkammer sono salite alla fama dopo aver ispirato l’artista Caspar David Friedrich a dipingere il suo apprezzato dipinto ad olio “Chalk Cliffs on Rügen”.
Da: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per altri articoli sulla Germania; clicca qui