Si avvicina il momento del confronto fra quel che resta del mondo agenziale e il settore turistico. TTG Travel Experience si terrà il 13/15 ottobre a Rimini e sarà un banco di verifica importante.Dopo l’edizione dello scorso anno, primo evento in presenza dopo il lock down, e l’assenza di BIT (realizzata in maniera virtuale) ci si riprova.
Vediamo chi ci sarà e come.
Lo stand Slovenia a Rimini è ormai una certezza: ci saranno 18 tra aziende e operatori – tra cui catene alberghiere e resort, enti e dmc, centri termali ed attrazioni turistiche che incontreranno gli agenti di viaggio, in un grande stand dove avrà un suo spazio anche l’Ente Sloveno per il Turismo in Italia.
«La Slovenia han risentito fortemente dell’impatto della pandemia – spiega Aljoša Ota, direttore dell’Ente Sloveno per il Turismo in Italia – Il settore turistico dà un contributo significativo al gdp del nostro piccolo paese, impiegando il 6,5% della popolazione attiva, con un intenso effetto moltiplicatore su altre attività. Fra gennaio e agosto 2021 abbiamo registrato complessivamente 88mila arrivi dall’Italia e 208mila 745 pernottamenti totali. Il mese di agosto in particolare, il preferito dagli italiani, ha registrato il 36% in più di arrivi e il 30% in più di pernottamenti rispetto al 2020, ma ci spiace dover constatare che, complessivamente, il 2021 rimane ancora lontano dai risultati pre-Covid per il mercato italiano».
Ecco il motivo principale per la presenza in fiera dell’Ente Sloveno e dei vari partner, fondamentale, per rassicurare gli agenti sulla disponibilità e il supporto del paese, per presentarsi a quelle agenzie che sono disponibili ad inserire nelle loro programmazioni nuove destinazioni, per raccontare le novità e quali siano oggi le esperienze uniche che possono essere vissute in questa boutique destination a due passi da casa.
Tra le novità che verranno presentate, spicca il nuovo Travel Agent Manual 2021 (disponibile anche online (), in formato pdf. Si tratta del vademecum per to e adv che contiene le ultime notizie ed informazioni utili, compresi i contatti dei dmc e dei diversi uffici di rappresentanza, e permette di scoprire 7 ottimi motivi per scegliere la Slovenia: le esperienze uniche, le migliori destinazioni da visitare, le opportunità di incontro, le avventure all’aria aperta, le esperienze culturali, le pause salutari nei centri termali e le deliziose scoperte gastronomiche.
Data la bellezza del territorio l’outdoor si conferma un asset clou della strategia promozionale, anche in autunno, stagione ideale per le attività all’aria aperta, in particolare per l’escursionismo ed i percorsi cicloturistici che conducono alla scoperta dei luoghi più belli per ammirare il foliage.
Proprio di questo parlerà Aljoša Ota venerdì 15 ottobre alle ore 10:30 presso la BeActive Arena – Pad. A4.
Saranno numerosi anche i riconoscimenti da festeggiare, con sempre più soddisfazioni per la Gastronomia della Slovenia, Regione Europea della Gastronomia 2021.
Sono molteplici i festival e gli eventi legati ai prodotti locali. Ma ciò che riempie di orgoglio il piccolo paese sono state le recentissime rivelazioni dalla prestigiosa Guida Michelin Slovenia aggiungono altre stelle alle 6 di cui il paese è così fiero.
All’evento The Best Chef Awards 2021, infine, alcuni dei nomi più influenti del mondo culinario si sono dati appuntamento ad Amsterdam per celebrare il meglio del meglio della gastronomia. Tra di loro, anche Ana Roš di Hiša Franko, la più importante e stimata ambasciatrice della gastronomia slovena nel mondo, doppia stella Michelin, che ha ottenuto il settimo posto – unica Chef donna nella Top Ten -migliorando di 11 posizioni la classifica dello scorso anno. Allo stesso tempo, Maša Salopek, che dal 2018 guida il team di pasticceria di Hiša Franko, ha ricevuto il premio Best Chef Pastry.
Ecco chi potrete trovare allo stand Slovenia