La scorsa primavera è iniziato il percorso di fusione fra Welcome Travel e Geo Travel Network, le entità che hanno dato vita alla nuova realtà WTG.

E il connubio pare positivo poiché il cammino prosegue, in piena continuità, sotto le insegne del brand comune.

Ai due marchi si è aggiunto il modello di Associazione in Partecipazione di Welcome Travel Store, con la precisa finalità di offrire un’ulteriore opportunità commerciale e la possibilità di scegliere l’assetto migliore per affrontare ancora più efficacemente la ripartenza.

Un punto importante è il presidio del territorio, la forza vendite: WTG ne proporrà una unica di 16 network manager coordinati da due responsabili, Andrea Cerri per il Nord e Fabio Del Core per il Centro-Sud. I Network Manager rappresenteranno tutti e tre i brand del gruppo, gestiranno le Agenzie già presenti nel Network e saranno i garanti dello sviluppo e dell’ingresso di nuove realtà.
Questo consentirà alle adv di avere un unico interlocutore in un’ottica di massima trasparenza e condivisione.

Accanto alla forza vendite, proseguirà l’implementazione del CRM Salesforce con l’obiettivo di conoscere meglio tutte le realtà del network e gestire con ancora maggior rapidità ogni loro richiesta. In modo particolare, la fondamentale attività di profilazione del CRM permetterà di capire come rispondere in maniera più puntuale alle necessità formative delle singole agenzie sia in ambito di prodotto che commerciale dotandole degli strumenti necessari a cogliere tutte le opportunità che le tante campagne, anche esclusive, della rete mettono a loro disposizione.

Per quanto riguarda il contratto commerciale per il 2022, i punti fondamentali saranno: la segmentazione dei partner, la negoziazione delle migliori condizioni commerciali per le agenzie con focus e riconferma dei vari differenziali interni ai 3 brand, il mantenimento dell’impianto Win4All, la rimodulazione degli obiettivi per segmento di fornitore/prodotto.

Travel network

Già durante l’estate scorsa è stato lanciato il nuovo sistema di prenotazioni online b2b Zeus che permette alle agenzie di essere completamente autonome nella gestione della prenotazione. Inoltre, è in fase di avvio un nuovo progetto volto ad ampliare il novero delle esclusive di prodotto. Riconfermato è anche l’investimento strategico sul web marketing che già oggi vede WTG gestire centralmente più di 1000 siti web e circa 600 pagine social.

Welcome Travel Store: con l’autunno è entrato nel vivo il progetto Welcome Travel Store guidato da Luca Caraffini. Dopo il varo del contratto e del piano di marketing e il lancio del sito web, il nuovo brand di WTG ha avviato anche un percorso di formazione e promozione per le agenzie tramite webinar e sales manager sul campo.

Basato su un rapporto più maturo e completo siglato unicamente con agenti professionisti che già vantano una solida esperienza sul mercato, Welcome Travel Store si presenta come un modello innovativo di business che permette alle agenzie di concentrarsi in modo specifico sull’attività di vendita. Ciò è garantito da un nuovo format per la gestione semplificata del punto vendita, che riduce i costi fissi e centralizza la risoluzione degli adempimenti burocratici garantendo in questo modo una maggior marginalità.

Una vera e propria “evoluzione 2.0” del rapporto tra Network e adv che punta a fare scuola coinvolgendo, già nel 2022, 60 punti vendita per arrivare a oltre 200 nel biennio successivo, tutti sotto l’unica insegna Welcome Travel Store.

«Il mercato è certamente in ripresa e i corridoi turistici stanno generando una buona domanda in Agenzia, anche se limitata alle poche destinazioni per ora aperte – ha dichiarato Adriano Apicella, ad Welcome Travel Group – Tutto il team di Welcome Travel Group, come già accaduto negli ultimi 20 mesi, continua a lavorare alacremente per dare il meglio alle agenzie del network con particolare focus sugli accordi commerciali 2022 e sui servizi di marketing sempre più incentrati sull’innovazione digitale. Fondamentale, in quest’ottica, è anche il supporto della nuova

squadra dei Network Manager coadiuvati dal service center. In questo periodo, abbiamo gettato le basi per rendere il Network ancora più forte del periodo pre-pandemia, ponendo sempre l’agenzia di viaggio al centro di tutte le nostre attività quotidiane e delle nostre progettualità».