Piccolo, ma ricco di possibilità, l’Arcipelago si svela per essere perfetto per vacanze attive con una lunga lista di proposte. Vi piace il trekking? A Malta, le zone per fare escursioni di un giorno, sono Mellieħa, Dingli, Għar Lapsi, Fawwara, Wardija, tutto il Nord e le varie baie, e la costa meridionale con i suoi villaggi di pescatori e Delimara Point. Gozo è invece perfetta per itinerari a piedi nella sua totale interezza.
Qualche esempio? Ta ‘Dbieġi, vicino a San Lawrenz, il faro di Ġordan vicino a Għasri, il fiordo Hondoq ir-Rummien vicino a Qala e la valle di San Blas vicino a Nadur sono eccellenti aree per passeggiate. Ma l’isola è attraversata in lungo e in largo da piste e sentieri. Tra scogliere a picco sul mare e aperta campagna le possibilità sono davvero infinite e i medesimi itinerari sono spesso anche percorribili in mountain bike.
Parlando di Arcipelago, impossibile non menzionare il mare e con il 98% di acque balneabili maltesi dichiarate eccellenti dalla Commissione Europea per le acque, bisogna approfittarne. A Gozo potete pagaiare su un kayak lungo il fiordo di Mgarr ix-Xini, o studiare la fauna marina facendo snorkeling a Dwejra, ma tre le tante attività che vi suggeriamo per godere appieno di mare ed aria aperta c’è di sicuro la barca a vela. Fate un tour attorno alle isole per scoprire le calette altrimenti irraggiungibili di Comino, dove magari sostare per uno spettacolare aperitivo al tramonto.
Malta è inoltre una delle mete europee preferite dai diver: alta visibilità in acqua, ricca vita sottomarina, tanti spot per immergersi in pochi chilometri, immersioni per tutti i livelli di preparazione, tanti diving centre e facilità nel raggiungere i luoghi delle immersioni, rendono l’Arcipelago perfetto per una vacanza totalmente dedicata a questo sport.
Leave a reply