La sesta edizione della manifestazione “I Gelati d’Italia” si terrà ad Orvieto dal 31 agosto al 2 settembre e dal 7 al 9 settembre.

La formula dell’evento ha abbinato la promozione della tradizione italiana del gelato artigianale alla valorizzazione delle bellezze di una delle città simbolo dell’Umbria, ospitando degustazioni, iniziative culturali, esposizioni e appuntamenti turistico-culturali nelle piazze e nei palazzi del centro storico di Orvieto.
In collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Orvieto verranno organizzate al Palazzo dei Sette delle dimostrazioni con degustazione attraverso l’allestimento di un laboratorio a vista all’interno del Palazzo.

Il percorso sarà sensoriale affinché l’artigianalità sia esaltata in tutti i sensi. Si presterà attenzione alla scelta delle materie prime del territorio e se ne valuteranno le caratteristiche, la storia e gli abbinamenti. Gli ingredienti saranno utilizzati seguendo la stagionalità e le tipicità delle varie regioni italiane.

Si organizzerà anche un viaggio sensoriale sul mondo, assaporando ingredienti dei vari continenti mettendo sempre in evidenza l’artigianalità della trasformazione.

Ci sarà dunque una grande promozione di immagine per i gelatieri, l’Istituto Alberghiero e gli studenti che terranno delle dimostrazioni dal vivo al Palazzo dei Sette, con produzione di gelato artigianale che sarà degustato dal pubblico partecipante.

Grazie al pubblico, al termine della manifestazione, sarà proclamata la regione vincitrice della gara che per il 2017 è stata la Campania con il gusto: Fior di Bufala con latte di bufala e profumo di basilico.

I luoghi e i palazzi principali del centro storico saranno assoluti protagonisti della manifestazione, a cominciare da Piazza Duomo e Piazza della Repubblica dove saranno allestiti gli stand di degustazione.

I Gelatieri della Valle di Zoldo faranno, al Palazzo dei Sette e, come nelle precedenti edizioni, presso gli asili e le scuole elementari di Orvieto, delle dimostrazioni di produzione con degustazione di gelato realizzato con macchine antiche.

Per le degustazioni guidate saranno utilizzati esclusivamente prodotti tipici locali di cooperative, cantine, fattorie e forni del territorio.

Verranno prodotte alcune contaminazioni tra gelato e produzioni tipiche dell’orvietano presentate al pubblico che, nelle precedenti edizioni, ha mostrato di apprezzare particolarmente vista la possibilità di scoprire sapori e abbinamenti che fanno parte della tradizione enogastronomica locale.

In occasione della manifestazione, verranno organizzati convegni, tavole rotonde e conferenze stampa dove verranno approfonditi i tematismi nutrizionali e salutistici dei prodotti tipici del territorio con momenti esperienziali e degustativi.

 

W IL GELATO!

 

Fonte: igelatid’italia.it