Viaggiare quasi a contatto con l’acqua: un’esperienza unica che rivoluzionerà il mondo delle crociere.

Nel mondo delle crociere è in corso, ormai da anni, una guerra silenziosa tra compagnie, che tentano in tutti i modi di stupire i propri passeggeri con cattedrali marine gigantesche. C’è però chi ha ben pensato di tirarsi fuori da questa assurda gara all’accrescimento, provando a cambiare le regole del gioco invece di seguire la corrente.

Nello specifico si parla di Celebrity Cruises, società impegnata al momento nella realizzazione della Celebrity Edge, nella zona nord-ovest della Francia presso Chantiers d’Atlantique. Una nuova creatura dalle dimensioni ‘contenute’, rispetto alla concorrenza, che punta tutto sull’interno, promettendo al pubblico di offrire un’esperienza unica, in grado di rivoluzionare il mondo delle crociere.

L’endoscheletro sarà qualcosa di mai visto prima, distanziandosi dai modelli classici, che fanno affidamento su stili secolari, con uno scafo solido atto a tenere insieme la nave. In questo caso invece la ‘colonna vertebrale’ della nave viene spostata al centro, con i lati che sono aperti, consentendo così la creazione di suite magnifiche, ricche di luce e con viste spettacolari. Un modo di viaggiare unico, rendendo il viaggio in mare non soltanto un costante salterellare da un’attività all’altra.

Il progetto è stato realizzato sfruttando interamente la tecnologia 3D, consentendo agli ingegneri all’opera di superare quelli che venivano ritenuti dei limiti. I primi passeggeri a salpare andranno dalla Florida ai Caraibi, nel dicembre del 2018. Secondo Celebrity saranno molto più vicini all’oceano, offrendo un’esperienza al limite, pur restando sicura. Sarà un po’ come superare il parapetto, avvicinandosi alle onde, senza il rischio di finire in mare.

Il costo di tale operazione è di un miliardo di dollari, data l’innovativa tecnologia adoperata. La compagnia, però, non intende fermarsi qui e, prevedendo il gran successo, ha in cantiere una nave gemella, la Celebrity Apex, che sarà lanciata nel 2020. Nel 2017 sono stati 24.7 milioni i passeggeri che hanno vissuto l’esperienza di una crociera, mentre nel 2018 si stima di poter raggiungere quota 28 milioni. Un mercato più che mai vivo dunque, che di certo ripagherà la Celebrity dell’investimento.

Un giro d’affari di 45.6 miliardi di dollari, con Carnival e Norwegian (principali competitor) a loro volta al lavoro per attirare potenziali clienti verso le proprie sponde.

 

Fonte: SiViaggia It